convegno-economia-e-sviluppo-ced-1200x623

Economia, lavoro e sviluppo delle valli Pellice, Chisone e Germanasca

Economia, lavoro e sviluppo delle valli Pellice, Chisone e Germanasca è il titolo dell’incontro di sabato 26 marzo al tempio valdese di Pinerolo. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Esecutiva Distrettuale delle chiese valdesi del I circuito e dal settimanale Riforma.

L’incontro inizierà alle 10 del mattino, con l’introduzione al tema curata da Andrea Ribet, membro della commissione Lavoro e Ambiente della Ced. Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di vari attori dell’imprenditoria e dell’amministrazione locale.

Il pastore Mauro Pons, presidente della Ced I Distretto, presenta il convegno ricordando che «è vero che le “terre alte” hanno subito un forte impoverimento della popolazione locale (che si è trasferita verso i territori di pianura), ma allo stesso tempo cogliamo dei piccoli segnali positivi di inversioni di rotta, con realtà di rilancio che riguardano il lavoro e la tutela del territorio. Riteniamo che, dopo anni e decenni di crisi, sia centrale nella discussione attuale del nostro territorio la necessità di rilanciare un discorso sullo sviluppo e l’economia locale, facendoli rientrare anche, chiaramente, nella dimensione della compatibilità ambientale». 

Un modo quindi per rilanciare l’attenzione allo sviluppo del territorio, partendo anche dalle riflessioni delle chiese locali, che negli ultimi anni forse sono venute a mancare, come conferma Pons. «Ci sembra che oggi nelle nostre chiese manchi una riflessione sulle questioni legate allo sviluppo del territorio e la capacità di cogliere alcune novità. La chiesa deve prestare attenzione a questi fenomeni e diventare un laboratorio di riflessione: dobbiamo essere capaci di essere anche propositivi. Non solo una chiesa che cura le ferite, ma anche che sa farsi interlocutrice degli imprenditori, della politica e dei piani di sviluppi. Questo convegno è così largo nelle tematiche e propone molti spunti proprio perché vuole essere un avvio di riflessione generale. Possiamo operare insieme, ciascuno attraverso le proprie specificità, facendo anche “massa critica”: è una sfida che proponiamo alle nostre comunità».

Il convegno accoglierà brevi interventi di vari attori del territorio: sindaci, imprenditori, amministratori, professori ed esponenti di associazioni ed enti locali. Nel pomeriggio sono previsti tavoli di discussione e di gruppo e il convegno si concluderà con una restituzione in plenaria verso le 16

Partecipazione aperta a tutti, ma con richiesta di Green Pass, salvo nuove disposizioni.

La tavola rotonda del mattino sarà trasmessa in streaming sui canali social (Facebook e YouTube) della chiesa valdese di Pinerolo e sul sito Internet delle chiese del Primo Distretto www.vallivaldesi.chiesavaldese.org, dove si può trovare anche il programma completo.