pace-2-scaled

Milano. Preghiera ecumenica per la pace

Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano (Cccm), con il supporto dell’Unione cristiana imprenditori e dirigenti (Ucid), ha organizzato ieri un incontro pubblico di preghiera per la pace per le terre devastate dal conflitto. Il momento di preghiera ecumenica ha avuto il suo inizio in Piazza S. Eustorgio dove i ministri e fedeli delle 19 confessioni cristiane aderenti al Cccm si sono ritrovati per poi recarsi insieme in marcia verso la Chiesa Ortodossa Romena di S. Maria della Vittoria in via De Amicis 11/3

I cristiani e le cristiane della città ambrosiana hanno voluto pubblicamente essere vicini nella preghiera al dolore per le vittime civili e militari delle parti in conflitto e alle loro famiglie, «consapevoli – si diceva nel comunicato stampa dell’evento – che nulla è perduto con la ricerca quotidiana e a volte faticosa della pace, tutto lo è sicuramente e per sempre, invece, con la guerra. Uniti in preghiera alle Chiese cristiane che invocano la pace, presenti in quei territori, chiederemo a Dio Onnipotente che gli uomini e le donne ritornino a comprendersi nel rispetto dei reciproci diritti, oggi così, duramente calpestati». 

Padre Traian Valdman, vicario patriarcale della Chiesa ortodossa romena in Italia, ha dato il suo benvenuto alle moltissime persone che hanno affollato la chiesa dove, tra canti, invocazioni di perdono, momenti di riflessione, accompagnati dal suono struggente di un violino, tutti insieme hanno pregato per la pace. Insieme a padre Valdman, la liturgia è stata presieduta dalla pastora valdese Daniela Di Carlo. 

Durante la liturgia (è possibile rivederla su Youtube qui), un vaso rotto è stato portato avanti da due donne, una russa e l’altra ucraina, e poi riparato, con pazienza, da un bambino: un segno di speranza che interroga e impegna le chiese tutte nel faticoso ma ineludibile cammino di costruzione della pace. 

278228418_10166326396530165_8932359796859127147_n.jpeg