57846453-10819135-the_geneva_presbyterian_church_at_24301_el_toro_rd_laguna_woods_-a-151_1652709727164

Ancora una sparatoria in chiesa negli Stati Uniti

Una nuova sparatoria in un luogo di culto negli Stati Uniti. Il giorno dopo la strage di Buffalo è toccato alla chiesa Chiesa presbiteriana taiwanese di Irvine a Laguna Woods, in California, diventare tragico luogo di paura. L’attentatore ha provocato un morto e cinque feriti, secondo quanto riportato da diversi notiziari.

La congregazione ha sede presso la Geneva Presbyterian Church (Gpc). Il pastore Steven M. Marsh,  ha chiesto alla gente di «pregare per le persone coinvolte».

In una dichiarazione, l’ufficio dello sceriffo della Contea di Orange ha affermato che quando gli agenti sono arrivati dopo essere stati chiamati alla Geneva Presbyterian Church, hanno scoperto che i membri della congregazione avevano «trattenuto il sospetto placcandolo e legandogli le gambe con delle prolunghe».

Era in corso un banchetto cui stavano partecipando circa 250 persone per salutare il pastore appena ritornato negli Stati Uniti dopo due anni all’estero.

Cinque persone – che la polizia ha descritto come quattro maschi e una femmina asiatici di età compresa tra i 66 e i 92 anni – sono state portate negli ospedali locali.

Lunedì pomeriggio, l’Associated Press ha riferito che le autorità stanno ora indagando sulla sparatoria di domenica come possibile crimine d’odio.

Secondo l’AP, durante la conferenza stampa di ieri lunedì, lo sceriffo della contea di Orange, Don Barnes, ha dichiarato che il movente della sparatoria è un problema tra l’uomo armato, identificato come un immigrato cinese, e la comunità taiwanese.

L’AP ha riferito che Barnes ha anche detto che la persona morta nella sparatoria, il medico 52enne John Cheng, ha eroicamente caricato l’uomo armato e ha tentato di disarmarlo, permettendo ad altri di intervenire.

I consulenti del lutto si sono recati in chiesa domenica per lavorare con le persone che hanno assistito alla sparatoria. La Presbyterian Disaster Assistance ha contattato il Presbiterio di Los Ranchos per offrire assistenza.

«La nostra nazione inizia questa settimana in uno stato di lutto. Due tragedie insensate agli estremi opposti del Paese hanno provocato 11 morti e numerosi feriti. Ancora una volta, l’odio ha distrutto famiglie, scosso comunità e ci ha fatto chiedere il perché» commenta J. Herbert Nelson, responsabile esecutivo dell’Assemblea generale della Chiesa presbiteriana negli Stati Uniti.

«I nostri cuori sono accanto ai membri della Chiesa presbiteriana taiwanese di Irvine e della Chiesa presbiteriana di Ginevra a Laguna Woods, in California, dopo che un sospetto ha aperto il fuoco durante un pranzo domenica, uccidendo una persona e ferendone cinque. La maggior parte dei partecipanti al pranzo era di origine taiwanese.

Quasi 24 ore prima, un uomo armato si è presentato in un supermercato di Buffalo, New York, e ha aperto il fuoco sulla folla di acquirenti. Tredici persone sono state colpite e 10 sono morte. Undici delle vittime erano nere e due bianche.

Che cosa ha consumato il sospetto diciottenne di Buffalo con un odio così forte da fargli pensare che l’unico modo per affrontarlo fosse uccidere persone innocenti? Cosa ha spinto un uomo di 60 anni a entrare in una chiesa presbiteriana e ad aprire il fuoco durante un pranzo in onore di un ex pastore?

Viviamo in un mondo diviso da credenze politiche e religiose, dal colore della pelle, dall’identità sessuale e dalla struttura di classe. La rabbia risuona dai corridoi dei nostri leader governativi alle aule e ai santuari dei nostri quartieri. Abbiamo costruito muri che allontanano e discriminano, eppure siamo ciechi di fronte al nostro ruolo nel caos che abbiamo creato.

Quante altre vite devono essere perse? Quanto sangue deve essere ancora versato prima di gettare le armi e mettere a tacere le voci dell’odio? 

I nostri cuori si spezzano non solo per le vittime e le loro famiglie, ma anche per le comunità colpite che ora devono lavorare per curare le ferite e trovare parole che possano confortare e rassicurare. Preghiamo per i medici e gli infermieri che assistono i feriti. Che Dio li guidi mentre lavorano per restituire la salute a coloro che soffrono. Preghiamo per i leader della Chiesa e gli assistenti sociali che hanno il difficile compito di curare le ferite emotive e spirituali di coloro che sono stati colpiti da queste azioni. Preghiamo per le famiglie che ora devono imparare a vivere senza la persona amata al loro fianco».