dsc_0758

Gli aiuti umanitari, punti di vista

Ioan Sauca, il segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) parlerà di «Chiese e di aiuti umanitari», in occasione di una conferenza promossa dalla Fondazione Dialogo per la Pace che si terrà il 10 giugno a Ginevra. 

Tra i partecipanti, oltre a Sauca, anche ambasciatori, politici e rappresentanti di associazioni per la pace di nazioni e di culture diverse.

Focus, lo stato di salute degli aiuti umanitari attuati in zone di conflitto e di crisi; il loro sviluppo economico e il ruolo della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nelle crisi umanitarie.

I relatori:

David Beasly, direttore esecutivo del Wfp – Programma alimentare mondiale – e vincitore del Premio Nobel 2020; Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale, Oms – Organizzazione mondiale della sanità; Ioan Sauca, segretario generale facente funzione del Consiglio ecumenico delle chiese;Muhammad Bin Abulkarim Al-Issa, segretario generale della Muslim World League; Kelly T. Clements, alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati; Kjell Magne Bondevik, ex primo ministro norvegese; Syed Yousuf Raza Gilani, ex primo ministro del Pakistan; Nena Stoiljkovic, sottosegretario generale della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; Aamir Javed Sheikh, capo della Fondazione Dialogo per la Pace; Tomm Kristiansen (moderatore dell’incontro), giornalista e scrittore norvegese, noto soprattutto come corrispondente estero per Nrk.

Scopri di più sul Forum di collaborazione tra organizzazioni internazionali sugli aiuti umanitari cliccando qui (articolo in inglese)