wcc-jerry-pillay

Jerry Pillay nuovo Segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese

Il pastore Jerry Pillay è il nuovo segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec). Pillay è stato eletto dal Comitato centrale, riunito nei giorni scorsi a Ginevra, in Svizzera. 

Pillay è nato nel 1965 ed è attualmente decano della Facoltà di teologia e religione dell’Università di Pretoria. Membro della Uniting Presbyterian Church, è originario del Sudafrica.

Pillay sostituirà il segretario generale uscente, Padre Ioan Sauca, che ha iniziato a ricoprire tale incarico nell’aprile 2020, quando il precedente segretario generale, il vescovo luterano Olav Fykse Tveit, è stato nominato presidente della Chiesa di Norvegia. Agnes Abuom, moderatrice del Comitato centrale del Cec, ha espresso parole di congratulazioni e benedizioni per il nuovo ministero di Pillay.

«La comunità mondiale del Cec ti dia un caloroso benvenuto, preghi per te e ti dimostri in ogni modo che ci prendiamo cura di te mentre assumi un’importante leadership nel nostro continuo cammino verso l’unità dei cristiani – ha dichiarato Abuom – “Con il movimento ecumenico, stiamo facendo la storia e costruendo un futuro in cui possiamo vivere l’amore di Dio gli uni per gli altri e per tutti».

Il Segretario generale è direttore esecutivo del Cec e ne dirige il lavoro. Nelle sue mansioni, c’è anche quella di responsabilità dell’operato del Cec e del suo personale.

Pillay assumerà l’incarico il 1° gennaio 2023.

Il pastore Pillay dal 2010 al 2017 è stato presidente della Conferenza mondiale delle chiese riformate. È il secondo africano a ricoprire il ruolo di segretario del Cec, dopo il pastore Samuel Kobia (Kenya).

 
 Foto Peter Williams/CEC