57998_638387026175737_855395677_n

Una Torre di Libri 2022

Dopo due anni di edizioni brevi, limitate a un week end, torna alla grande la manifestazione Una Torre di Libri. Dal 16 al 24 luglio, l’ evento culturale protagonista delle estati della Val Pellice, e non solo, riprende per la sua quindicesima edizione con un programma di otto giorni e due fine settimana, con moltissimi ospiti, eventi e musica.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito e si terranno, al coperto di una tensostruttura, nel Giardino del Liceo Valdese, in via Beckwith 1. Gli eventi di giovedi 21, con la serata dedicata all’Ucraina, con Nello Scavo e Mauro Berruto, saranno invece in Piazza del Municipio.

Ascolta l’intervista a Massimo Gnone, uno degli organizzatori dell’evento.

Ecco il programma completo: 

Ore 16.30 – Inaugurazione del festival

VITO MANCUSO | La mente innamorata

Il teologo Vito Mancuso chiama le esperienze di grandi del presente e del passato – da Dante a Hannah Arendt, da Giordano Bruno a Etty Hillesum – in un ideale pantheon di menti innamorate capaci di conquistare quella grazia che è il frutto più bello di ogni educazione spirituale. Editorialista de “La Stampa”, Vito Mancuso ha insegnato all’Università di Padova ed è autore di moltissimi libri. Con l’autore dialoga la giornalista Emmanuela Banfo. Evento realizzato in collaborazione con Riforma-Eco delle valli valdesi

Ore 18

SIMONE REGAZZONI | Oceano. Filosofia del pianeta

Per affrontare la crisi ecologica serve una filosofia della natura che guardi a ciò che, agli albori del pensiero, venne chiamato Okeanós. Fra filosofia presocratica, i miti della creazione, il Moby Dick di Melville, l’arte del surf e i quadri di Turner, Filosofia e Oceano si incontrano in una scrittura limpida come se fosse attraversata dai riflessi del mare. Allievo di Derrida, Simone Regazzoni è stato docente all’Università di Pavia. Dialoga con l’autore Samuele Pigoni, direttore della Fondazione Time2.

Ore 21

CONCERTO | Notturno: la voce del pianoforte

Il chiaro di luna è un’ispirazione costante nella storia della canzone: una storia in chiaroscuro, come quelle che ascolteremo nel repertorio di questa serata orginale. Canzoni d’amore sospese tra sogno e malinconia con Dalidà, Aznavour, Adamo, Gainsbourg… Spettacolo è parte integrante del progetto “Samedì et dimanche avec le français, la musique et le chant”, dell’Associazione MusicaInsieme, volto all’approfondimento della lingua francese. Con: Alessandro Cora, voce; Monia Boaglio, voce; Gilberto Bonetto, pianoforte; Alessandro Raise, batteria; Ciro Cirri, contrabbasso; Diego Vasserot, tromba; Ilaria Bellone, flauto.

Domenica 17 luglio

Ore 11,30

GIORGIA BELTRAMO | Tre streghe e un re. Intrighi e malefici nella Torino del primo Settecento

Accusate di aver esercitato arti stregonesche partecipando a un complotto contro il re e la sua famiglia a Torino, tra il 1716 e il 1717 furono condannate tre donne: Clara Maria Brigida Ribolletta, Gerolama Cattarina Cuore e Marianna Muratore. Solo Marianna scampò la morte e venne reclusa a Miolans. I comportamenti e le scelte di donne che mettono in discussione le gerarchie precostituite. Giorgia Beltramo insegna italiano nei licei.

Ore 17

GHERARDO COLOMBO | Una vita vale tutto

Salvare una vita per salvare il mondo intero. Gherardo Colombo cura questa antologia, con l’introduzione di Liliana Segre, in cui dodici scrittrici e scrittori si confrontano con questo concetto semplice, ma fortissimo. I proventi della vendita del libro sono devoluti all’associazione ResQ onlus per le missioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo. Magistrato fuori servizio, Gherardo Colombo è noto per le inchieste su crimine organizzato, corruzione, terrorismo e mafia, tra cui la scoperta della Loggia P2 e Mani Pulite. Parla del suo libro con Samuele Revel, coordinatore de L’Eco delle valli valdesi. Evento realizzato in collaborazione con Riforma-Eco delle valli valdesi

Ore 18

VALENTINA BRINIS (con ABDULLAHI AHMED) | Come onde del mare. Diario di bordo di un’esperienza umanitaria

Con lo sguardo di chi lavora per aiutare persone ai margini a trovare uno spazio in una società che le respinge, l’autrice racconta le migrazioni dal punto di vista dei soccorritori in mare e degli operatori sociali a terra. Valentina Brinis è advocacy officer e project manager della ong Open Arms. A confrontarsi con l’autrice ci sarà Abdullahi Ahmed: partito da Mogadiscio a diciannove anni, approda a Lampedusa per chiedere asilo in Italia, di cui diventa cittadino nel 2016. “Premio Altiero Spinelli” della Commissione Europea nel 2020, l’anno scorso è eletto Consigliere comunale a Torino. È autore del libro, “Lo sguardo avanti. La Somalia, l’Italia, la mia storia”.

Lunedì 18 luglio

Ore 18

LAURA SILVIA BATTAGLIA | Lettere da Guantánamo

Aperto dopo l’11 settembre, il campo di prigionia di Guantánamo è attivo ancora oggi. Avvalendosi di foto e documenti esclusivi, questo libro ne ripercorre la storia e guarda a un luogo dimenticato. Laura Silvia Battaglia è una reporter italiana naturalizzata yemenita, specializzata in aree di crisi e conflitti. È autrice e conduttrice per Radio 3 e collabora con molti media internazionali e italiani, tra cui il «Washington Post». Con l’autrice interviene la giornalista di Riforma-Eco delle valli valdesi, Sara TournEvento realizzato in collaborazione con Riforma-Eco delle valli valdesi

Ore 21

VALERIA TRON | L’equilibrio delle lucciole

Dopo una storia d’amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, in Val Germanasca. Ad aspettarla c’è Nanà, novant’anni portati con tenacia. Tuffarsi nella memoria significa avere il coraggio di vivere oltre il tempo che ci è stato concesso. Valeria Tron è nata in Val Germanasca; cantautrice, è stata finalista al Premio Tenco. È anche illustratrice, mediatrice culturale e artigiana del legno. Questo libro, appena pubblicato da Salani, è il suo primo romanzo. Partecipa alla serata il direttore artistico di Assemblea Teatro, Renzo Sicco. Letture dell’attrice Gisella Bein.

Martedì 19 luglio

Ore 18

GIULIO GIORDANO e REBECCA SANSOÉ | Lettere di militari. Soldati scrittori nella seconda guerra mondiale

Migliaia di lettere, centinaia di contadini in divisa che scrivono e raccontano. Recuperare gli epistolari dei soldati significa recuperare una memoria collettiva sottaciuta e sottorappresentata. Giulio Giordano è presidente dell’ANPI di Torre Pellice e ha partecipato alla Resistenza nelle formazioni di “Giustizia e libertà”. Rebecca Sansoé è dottore di ricerca in Scienze Umane, si occupa di ricerca sociale e insegna nella scuola secondaria superiore. Con i curatori si confronta lo storico Lorenzo Tibaldo, presidente del Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione.

Ore 21

BEPPE BATTAGLIA | La libertà ha le ali

È qui raccontata la storia del primo aereo costruito in carcere dall’ingegno di un gruppo di reclusi e un maestro artigiano… Beppe Battaglia è nato in Calabria, poi emigrato a Genova. Nel 1969 è tra i fondatori del primo gruppo di lotta armata in Italia, noto come “XXII Ottobre”. Nel 1971 entra in carcere e ci resterà per vent’anni. Uscito per “fine pena” lavora in una comunità per tossicodipendenti. Oggi vive a Firenze ed è volontario nel carcere di Solliciano. Dialoga con l’autore Francesco Sciotto, presidente della Diaconia Valdese.

Mercoledì 20 luglio

Ore 18

GABRIELE BATTAGLIA | Massa per velocità. Un racconto dalla Cina profonda

Nell’anno della pestilenza, il diario di una quarantena a Pechino e il racconto di viaggio in una delle contee più povere della Cina, alternato a storie raccolte da un reporter che frequenta questo Paese da quindici anni e ci vive da dieci. Gabriele Battaglia abita a Pechino, dove lavora per la Radiotelevisione della Svizzera Italiana e collabora con altre testate italiane e straniere, fra cui Internazionale. L’autore si confronta con il giornalista Marco Magnano.

Ore 21

EMANUELE CISI (con STEVE DELLA CASA) | A cosa pensi quando suoni. Una vita jazz

Un concerto inusuale, scritto su carta, ma anche una serata speciale in cui le parole si mescolano al jazz. Da John Coltrane a Sonny Rollins, da Mosca a New York, fino a un vicolo buio, dove si materializza Charlie Parker. Emanuele Cisi è uno dei più grandi sassofonisti italiani, ha collaborato con decine di artisti in tutto il mondo. Sul palco, per presentare questo libro uscito da pochissimo insieme all’autore e musicista, l’agitatore culturale Igor Ebuli Poletti e il direttore artistico del Torino Film Festival, critico cinematografico e conduttore radiofonico, Steve Della CasaEvento realizzato in collaborazione con Riforma-Eco delle valli valdesi

Giovedì 21 luglio

Ore 18 – evento in Piazza del Municipio, via Repubblica 1

MARTINO SCLAVI | Un nido in testa

Quando Martino Sclavi comincia a soffrire di forti mal di testa dà la colpa allo stress, fino a quando non si risveglia in una camera d’ospedale. Produttore e film-maker, scopre di avere un tumore al cervello. Questo libro autobiografico, scritto durante la malattia che progressivamente toglieva la memoria all’autore, è stato accolto in Gran Bretagna da moltissime recensioni sui principali quotidiani e settimanali. Dopo anni di lotta contro la malattia, Martino si spegne a Roma nel marzo del 2020. Alla presentazione partecipano Samuele Pigoni, la psicologa Silvana Quadrino, l’etnografa Marianella Sclavi e il figlio dell’autore, Miro.

Ore 21 – evento in Piazza del Municipio, via Repubblica 1

NELLO SCAVO (con MAURO BERRUTO) | Kiev

Nello Scavo raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio. Giorno dopo giorno descrive i movimenti delle truppe russe e la resistenza degli ucraini. “Kiev” è il diario di un conflitto nel cuore d’Europa, scritto sul campo. Tra i più premiati corrispondenti di guerra, Nello Scavo è inviato speciale di «Avvenire». In questa serata straordinaria lo accompagna Mauro Berruto. Scrittore e giornalista, Mauro Berruto è stato Commissario tecnico della nazionale maschile di pallavolo, vincendo il bronzo olimpico a Londra 2012; come Direttore tecnico delle squadre olimpiche di tiro con l’arco ha conquistato il titolo europeo. Evento realizzato in collaborazione con Riforma-Eco delle valli valdesi

Venerdì 22 luglio

Ore 18

BRUNA PEYROT (con ANTONIO DE ROSSI) | Essere terra. Le Valli valdesi tra storia, teologia, politica e cultura

Le Valli valdesi del Piemonte sono una «terra» e non solo un territorio geografico, sono una metafora che richiama una identità. Che ne è oggi di questa consapevolezza di «essere terra», necessaria per essere protagonisti di una attiva cittadinanza? Storica e saggista, Bruna Peyrot è presidente della Fondazione Centro culturale valdese. Sul palco, a chiacchierare con l’autrice intorno a questo libro pubblicato da Claudiana, l’architetto e docente universitario Antonio De Rossi.

Ore 21

CLARA BOUNOUS e CRISTINA RICCI | Lidia Poët, la prima avvocata italiana

La serie TV “Lidia Poët”, diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire, è una delle nuove produzioni di Netflix. Torino, 1883: laurea in giurisprudenza e iscrizione all’Albo, Lidia Poët si vede negata la possibilità di praticare la professione forense in quanto donna. La sua esperienza di emancipazione femminile, invece di finire, inizia qui. Ne parliamo con le autrici di due libri appena pubblicati che ne riprendono la storia: Clara Bounous, già docente di Lettere e per dieci anni Sindaco di San Germano Chisone, e Cristina Ricci, ideatrice di SpiegaLeAli, portale dedicato alle questioni di genere.

Sabato 23 luglio

Dalle ore 10,30

UNA TORRE DI LIBRICCINI!

Il ”Sabato in famiglia” del Polo culturale Levi-Scroppo si sposta al giardino del festival! Letture per bambini e bambine tratte dal Premio Andersen, Premio Strega ragazzi/e e Premio Nati per leggere edizioni 2022. Bibliotecarie e librari/e dedicati alla letteratura per l’infanzia! Per bimbi/e da 0 a 12 anni.

Ore 16,30

GIORGIO TOURN | Il luogo dove Dio ci incontra. La Parola e la fede

Il ministero del pastore valdese Giorgio Tourn, che ha avuto inizio negli anni Cinquanta, è stato ed è percorso da una intensa attività di scrittura. Questo libro ripercorre un itinerario che non si limita all’osservazione del panorama evangelico in Italia, ma lascia entrare l’attualità, per una riflessione che tocca la vita di tutte e tutti noi. Sul palco salgono il curatore del libro per Claudiana e direttore del settimanale Riforma, Alberto Corsani, la scrittrice Sabina Baral e il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia,Daniele GarroneEvento realizzato in collaborazione con Riforma-Eco delle valli valdesi e la Claudiana editrice

Ore 18

SAVERIO TOMMASI | In fondo basta una parola

Cinquanta parole per interrogarsi. Dalle più disarmanti, come grazie o vergogna, alle fondamentali: lavoro, paura, vita e morte. Parole che portano con sé cinquanta piccole storie di disaffezione quotidiana all’indifferenza. Saverio Tommasi è nato e vive a Firenze. Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, ha lavorato in teatro per quasi dieci anni ed è reporter di Fanpage.it.

Ore 21

ASMAE DACHAN | Cicatrice su tela

Edward vive in Italia dopo essere fuggito dalla sua terra d’origine, la Siria, devastata dalla  guerra. Quando conosce Amelia le sue certezze crollano e non vuole più avere le mani sporche di sangue. Un romanzo su ferite che si rimarginano lasciando il segno, ma anche sul nuovo incontro di due metà separate. Asmae Dachan è giornalista, fotografa e scrittrice italo-siriana. Esperta di Medio Oriente, lavora come freelance per diverse testate, tra cui Avvenire e The Post Internazionale. A dialogare con Asmae Dachan sarà Elena Miglietti, giornalista e docente presso la Scuola Holden. Evento realizzato in collaborazione con Riforma-Eco delle valli valdesi

Domenica 24 luglio

Ore 11,30

IL MULINO | 70 (più uno) anni per capire il presente

La rivista “Il Mulino” nasceva a Bologna nel 1951: lo spunto era – ed è – quello di “macinare idee”. Settanta anni dopo, tra pesanti incertezze sulla scena politica interna e crisi internazionali, l’Italia si trova a dover affrontare un periodo tra i più delicati della sua storia recente. Come saprà cavarsela nella bufera? Ne parliamo con redattori e autori dell’ultimo numero.

Ore 16,30

FRANCESCA VALENTE | Altro nulla da segnalare

Un romanzo prodigioso pubblicato da Einaudi, che ha vinto il Premio Italo Calvino 2021 e il Premio Campiello Opera Prima 2022. Al centro, le storie dei «paz», i pazienti dei servizi psichiatrici dopo la chiusura dei manicomi: uomini e donne che si ritrovarono improvvisamente liberi nel mondo o che nel mondo non sapevano più come abitare. Francesca Valente abita a Torino, per molti anni è stata traduttrice dall’inglese, dal francese e dal giapponese e dal 2014 lavora come copywriter. A dialogare con l’autrice è Monique Jourdan, direttrice del CISS Pinerolo.

Ore 18

CRISTINA RAVA | Il tessitore 

Il medico legale Ardelia Spinola e il commissario Bartolomeo Rebaudengo sono un pilastro l’uno per l’altra: una storia d’amore e un’amicizia scoppiettante, hanno condiviso ogni difficoltà che la vita li ha costretti ad affrontare. A innescare il vizioso circolo degli eventi è il rinvenimento del corpo di una ragazza nel vano di un pick-up. Cristina Rava vive ad Albenga; dopo gli studi di medicina, ha lavorato nel settore dell’abbigliamento e in campagna. Ha scritto numerosi romanzi di successo, fra cui “Un mare di silenzio” e “Il pozzo della discordia”. “Il tessitore” è l’ultimo romanzo pubblicato da Rizzoli.