istock-1258891690

Giustificati per fede

Certo, la sua salvezza è vicina a quelli che lo temono. La bontà e la verità si sono incontrate, la giustizia e la pace si sono baciate
Salmo 85, 9-10

Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore
Romani 5, 1

Signore mio Dio, sarà sufficiente la nostra fede perché tu possa giustificarci? Sarà sufficiente la nostra fede perché possiamo trovare pace in te per mezzo di Gesù?

È talmente grande il tuo amore, Signore, che siamo certi che tu farai finta di non accorgerti di tutte le volte in cui la nostra fede ha vacillato, come vacillano le gambe di coloro che hanno digiunato per troppo tempo. Concedici Signore di nutrirci di Te, della tua Parola, perché siano rese salde le nostre ginocchia.

È talmente potente la tua grazia Signore, che nell’impotenza della nostra natura umana Tu sai trovare anche il più immotivato motivo per il quale valga la pena di perdonarci attraverso il dono della Tua grazia.

Non sarà mai la nostra fede a giustificarci, ma sarai Tu a rendere la nostra fede giustificabile, pur nella sua pigrizia e nella sua inconsistenza: sarai Tu a trasformarla in una cosa meravigliosa, bella ai tuoi occhi. Sradica in noi la meschina idea di poter essere giusti, solo perché tentiamo in qualche modo di esserlo, e ricordaci ogni giorno con la tua Parola che senza il dono gratuito della nostra vita non potremo trovar pace in Te.

Ci affidiamo a tuo Figlio Gesù, alle sue braccia aperte sulla croce. Ci affidiamo a Lui che prega nel silenzio. Ci affidiamo a Lui che ci cerca, mentre sulla strada verso Emmaus proviamo a comprendere il senso del nostro vivere.

Soffia in noi il tuo Spirito, come un giorno facesti su quel mucchio di terra che hai fatto diventare vivente e che è sostanza della nostra sostanza. Soffia in noi il vento perché le nostre vele possano gonfiarsi e così possiamo giungere all’altra riva sicuri tra le tue braccia dove tu ci attendi per far festa nel tuo tempo che non finisce. Amen!