news2002737237

Diaconia valdese: trenta domande ai partiti politici

Cinque grandi ambiti, trenta domande. 

Sono state presentate questa mattina, 6 settembre, in una conferenza stampa on line dalla Diaconia valdese, il braccio sociale della Chiesa valdese; le richieste che arriveranno sui tavoli delle segreterie nazionali dei partiti nei prossimi giorni. «Dove siamo maggiormente presenti con le nostre opere e strutture – commenta il pastore Francesco Sciotto, presidente della Csd-Diaconia Valdese – contatteremo anche le segreterie locali e provinciali, proprio per avere un dialogo con i partiti».

La conferenza stampa si è aperta con la spiegazione della “genesi” di queste trenta domande: «Non abbiamo un partito o un governo di riferimento – ha spiegato Sciotto – ma facciamo riferimento alla Costituzione Italiana. Le questioni che abbiamo individuato nascono dal lavoro quotidiano che facciamo nelle periferie, con gli ultimi e le ultime, con le persone svantaggiate; abbiamo raccolto gli spunti da chi lavora sul territorio e abbiamo scelto di affrontare cinque grandi ambiti: lavoro, migranti, salvaguardia dell’ambiente, anziani e sanità. Altri aspetti a noi ugualmente cari sono stati “lasciati fuori” in questa occasione ma la disponibilità al confronto è sempre aperta».

La Diaconia Valdese è quindi pronta a ricevere le risposte dalle forze politiche. «Siano essere scritte o a voce, che rispondano a tutte o solo ad alcune domande siamo preparati a raccoglierle e a pubblicarle sui nostri canali di informazione» ha concluso Sciotto.

Le domande si possono consultare sulla home page del sito della Diaconia Valdese o cliccando su questo link.