immagine-5

Le resistenze, i conflitti e le migrazioni

Si conclude il 2 ottobre a Torino la 1uarta edizione del Festival delle Migrazioni. «Un Festival (che vede la collaborazione di Riforma – Eco delle valli valdesi e del Circolo Articolo 21 Piemonte) – spiegano i promotori – che, partendo dal tema della Migrazione, parla di futuro con una narrazione diversa, forte, in grado di soverchiare lo stereotipo della paura e dell’invasione. I processi culturali e artistici che parlano di Migrazioni hanno il compito di smontare la violenza del sistema, la violenza del confine fisico e mentale, per dare significato e pratica a parole come convivenza, comunità, cura, diritto alla vita, inclusione, amore, desiderio, sogno, visione di futuro. Ci pare che per mettere in pratica tutto ciò occorra, prima di tutto, considerare coloro che sono arrivati da altri paesi come soggetti attivi e non solo oggetti da studiare o da raccontare. Occorre lavorare, abitare, pensare insieme e mettersi in ascolto reciproco per trovare un nuovo alfabeto comune e per riuscire a parlare, ciascuno e ciascuna con la propria voce».

Il 1° ottobre alle ore 16.30 Valdocco / Sala Sangalli (Via Sassari 28) si terrà l’incontro dal titolo Le resistenze, i conflitti e le migrazioni.

Un approfondimento sulla situazione politica di alcuni paesi per cercare di comprendere e raccontare una parte importante di flussi migratori.

Interventi musicali di Stefano Corradino – piano e voce

Antonella Napoli – direttrice di Focus on Africa (in collegamento)

Enzo Nucci – corrispondente Rai per l’Africa Subsahariana

Tiziana Ciavardini – antropologa culturale e giornalista

Tiziana Ferrario – giornalista Rai (in collegamento)

Nico Piro – inviato Rai (in collegamento)

Giuseppe Giulietti – presidente della FNSI (in collegamento)

Muna e Mido Khorzom – testimonianze della migrazione siriana

Modera Gian Mario Gillio – giornalista di Riforma – Eco delle Valli Valdesi e portavoce Articolo 21 Piemonte.

L’evento sarà registrato audio e video da Radio Radicale

 

Domenica 2 ottobre

 

Sara E. Tourn, giornalista di Riforma – Eco delle valli valdesi, dialogherà presso la Scuola Holden alle 15 con le giornaliste Patrizia Fiocchetti, Antonella Sinopoli e la pastora valdese, Daniela Di Carlo.

Con loro la testimonianza di Sapeda, attivista afghana. Un percorso, tutto al femminile, nei tanti luoghi colpiti conflitti e nei territori postbellici – tra storie di resistenze e pratiche di pace.

I due eventi sono in collaborazione con Riforma – Eco delle valli valdesi e il Circolo Articolo 21 Piemonte. Crediti formativi per giornalisti iscrivendosi alla piattaforma Cnog.