cathedrale_by_night

Una notte stellata di predicazioni

Questa sera, venerdì 30 settembre, la cattedrale Saint-Pierre di Ginevra inaugurerà la sua prima “Notte di predicazione”. Una ventina di predicatori, inviteranno il pubblico a tendere le orecchie al cielo fino alla fine della notte.

Qual è lo scopo di questo evento? «È un modo per offrire un’esperienza originale della Parola durante la notte, che di solito non è il momento della predicazione», dice al giornale elvetico Réformés Bruno Gérard, pastore della Chiesa protestante di Ginevra (Epg) che ha dato vita all’evento insieme alla collega Sandrine Landeau. E sottolinea: «La predicazione rimane l’evento centrale della liturgia riformata protestante, soprattutto qui a Ginevra, dove una parola forte è risuonata nel XVI secolo con Giovanni Calvino. La nostra chiesa, che è ancora in fase di riforma, deve offrire, oltre al tradizionale servizio di culto, momenti straordinari per raggiungere persone diverse dagli habitué del luogo.

I sermoni di quindici minuti saranno intervallati da momenti musicali guidati dall’organista titolare della parrocchia, Vincent Thévenaz. Un tuffo nella ricca pluralità della predicazione protestante, che porterà i più coraggiosi fino alla mattina successiva, alla tavola della colazione offerta dalla comunità. Un evento che si propone di essere aperto al grande pubblico. Lo è? «La nostra fede e la nostra convinzione rimangono quelle che la Parola è sempre rilevante per la nostra vita e che continua a guidarci attraverso la nostra esperienza quotidiana. Per questo ci impegniamo a diffonderla in tutti i modi possibili», conclude ancora Bruno Gérard. 

L’appuntamento si svilupperà dal 30 settembre al 1° ottobre, dalle 19.00 alle 2.30, e di nuovo dalle 6.00 alle 8.00. Programma completo qui