gmp2023-696x378

Giornata mondiale di preghiera. Il materiale dedicato a bambini e bambine è a disposizione

La Giornata mondiale di preghiera è un movimento mondiale di donne cristiane di diverse tradizioni che si riuniscono ogni anno per celebrare una giornata comune di preghiera e di solidarietà, creando un legame ecumenico che in numerosi luoghi è mantenuto durante l’anno.

La Giornata è promossa e sostenuta dalle donne in oltre 170 paesi e regioni del mondo: un movimento che si concretizza in una celebrazione annuale – il primo venerdì di marzo – alla quale tutte le persone sono invitate a partecipare. Un movimento che riunisce lungo l’anno donne di etnie, culture e tradizioni diverse in più stretta sorellanza e reciproca comprensione, con lo stimolo dell’agire comunitario e solidale.

Ogni anno tocca alle donne di una nazione organizzare i materiali liturgici e per il 2023 protagoniste saranno le donne di Taiwan. Le donne del comitato taiwanese hanno riflettuto sul tema «Ho udito della vostra fede» (Nuova Riveduta, Ef 1,15) tratto dalla lettera di Paolo alla comunità di Efeso e su come questa fede è vissuta nella loro vita quotidiana e su come possa diventare visibile a chiunque.

Le loro «storie di fede» rivelano l’impegno disinteressato di molte donne per le loro famiglie, per donne socialmente svantaggiate, per persone vulnerabili nonché per l’ambiente.

Sono ora disponibili gli ampi materiali in lingua italiana destinati alle scuole domenicali, preparati dal Servizio istruzione ed educazione (Sie) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) che propone un adattamento e una selezione del materiale utilizzando l’impostazione didattica e grafica della rivista “La scuola domenicale”.

Ne da notizia l’agenzia stampa Nev – Notizie evangeliche.

Qui li link ai materiali.

Chi fosse interessato a ricevere anche il resto di materiali liturgici può contattare il Comitato Gmp Italia all’indirizzo e-mail gmpitaliana@gmail.com.