foto_ciaberta17feb17

Appuntamenti per la Festa della libertà

AOSTA
Martedì 14 alle 18 al tempio valdese in via Croix de Ville 11, dibattito sul tema «Le Alpi, culla e rifugio delle minoranze». Introduce Marco Gheller, intervengono Alessandro Celi e Paolo Ribet. Organizzato insieme alla Fondation Emile Chanoux.
Venerdì 17 in località Tor de Pot alle 18 Falò della libertà. Segue cena comunitaria.
Domenica 19 alle 10,30 culto con Santa cena a cura di Paolo Ribet.
Sabato 25 alle 18 al tempio valdese concerto organistico di Andrea Vigon «Tra sacro e profano: Viaggio in Germania» : musiche di Bach, Pachelbel e altri.

BASSIGNANA (AL)
Venerdì 17 alle 21 in piazza della Libertà la chiesa metodista invita tutte le persone amanti della libertà a festeggiare insieme il 175° anniversario dell’emancipazione dei valdesi. Verrà acceso un falò virtuale, per ricordare quel momento così importante, condividendo qualcosa di caldo in compagnia.

BERGAMO
Sabato 18 il Centro culturale protestante e la comunità cristiana evangelica presentano “Le strade dei valdesi: resistere per conquistare la libertà”: dall’esperienza di un gruppo di giovani pinerolesi alla nascita dell’itinerario culturale europeo. Ne parlerà Davide Rosso, coordinatore del sodalizio internazionale di promozione e gestione dell’itinerario e direttore della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice (To). Alle 17,30 al Centro culturale protestante (via T. Tasso 55).

BORDIGHERA (IM)
Domenica 19 culto con santa Cena alle 10,30 al tempio di v. Vittorio Veneto, a cui sono invitate le chiese valdesi del Ponente ligure e le chiese sorelle d’oltralpe. Seguirà pranzo comunitario presso un ristorante vicino al tempio (prenotazioni entro il 10 febbraio contattando la chiesa) e alle 15 nuovamente al tempio, conferenza «Le armi e la pace» con il prof. Massimo Rubboli a partire dal suo libro Tempo (quasi) scaduto: come l’industria delle armi sta portando l’umanità all’autodistruzione.

FIRENZE
Venerdì 17 alle 17,30 al tempio valdese di v. Micheli 26, su Zoom (chiedere il link scrivendo a centroculturalevermigli@gmail.com) e in diretta Facebook sulla pagina del Centro culturale P.M. Vermigli, organizzatore dell’evento insieme alla chiesa valdese, dibattito su «Scuola, laicità, pluralismo» con il pastore e professore Daniele Garrone, presidente Fcei, e Maria Chiara Giorda, docente di Storia delle Religioni, Università di Roma Tre.

DIPIGNANO (CS)
Domenica 19 alle 17 culto pubblico nella chiesa valdese (fra. Doviziosi), seguito da saluti istituzionali, falò della libertà e agape fraterna.

GORIZIA
Venerdì 17 alle 19 alla chiesa metodista (v. Diaz 18/a) la chiesa evangelica metodista di Gorizia, in collaborazione con Paxchristi Punto Pace di Gorizia e l’Unità Pastorale Porta Aperta Gorizia, invita alla conferenza «Un’etica per la pace», relatore il prof. Fulvio Ferrario, docente di Teologia Sistematica alla Facoltà Valdese di Teologia a Roma, che dialogherà con Andrea Bellavite del Comitato Permanente per la Pace di Gorizia-Nova Gorica.

GUARDIA PIEMONTESE (CS)
Sabato 18 alle 17,30 al Municipio conferenza «La libertà religiosa in Italia» con il prof. Lothar Vogel, decano della Facoltà valdese di Teologia; il prof. Francesco Castelli, dir. Issr S. Giovanni Paolo II (Ta), modera il past. Jens Hansen. Alle 19 accensione del falò seguita da agape fraterna alla sala operaia.
Domenica 19 sempre al municipio alle 10,15 culto presieduto dal prof. Lothar Vogel aperto alla cittadinanza. Organizzato dal XV Circuito delle chiese metodiste e valdesi, in collaborazione con il Centro culturale G. L. Pascale e l’amministrazione comunale di Guardia Piemontese.

IVREA (TO)
Sabato 11 in occasione dei festeggiamenti per il 17 febbraio, «Martin Luther King. Una storia americana», reading musicale di e con Paolo Naso, Alberto Annarilli (voce e piano) ed Elisa Biason (voce). Allo Zac! (v. Dora Baltea 40B) alle 21.

LOMBARDIA (Sesto Circuito e Associazione delle chiese evangeliche battiste della Lombardia)
Venerdì 17 alle 20,30 culto su Zoom a cura del sesto Circuito delle chiese metodiste e valdesi e dell’Associazione delle chiese evangeliche battiste della Lombardia. Liturgia a cura dei pastori Leonardo Magrì, chiesa valdese di Brescia e Italo Pons, comunità cristiana evangelica – chiesa valdese di Bergamo. Per partecipare scrivere a sovrintendentesestocircuito@gmail.com.

MILANO
Domenica 19 alle 10,30 culto congiunto delle chiese battiste, metodiste e valdesi nella chiesa battista di via Pinamonte da Vimercate 10, predica la pastora Daniela Di Carlo.

PALERMO
Venerdì 17 al tempio valdese di via dello Spezio alle 19, culto con cena del Signore celebrato insieme alla chiesa metodista e valdese della Noce e ai fratelli e sorelle di altre chiese della città che avranno accolto l’invito; alle 20,15 accensione del tradizionale falò nel cortile del tempio con vin brulé, salsiccia e Kartoffelsalat; alle 20,45 àgape fraterna in salone.

PARMA
Sabato 18 alle 17 alla chiesa metodista (b.go G. Tommasini 26/a) conferenza «Liberi di credere?» con un rappresentante di Porte aperte – Open Doors, Maurizio Palladini, avvocato e dirigente pubblico, Nicola Tedoldi, teologo e pastore metodista.

PAVIA
Venerdì 17 alle 17 la chiesa valdese di Pavia e il Movimento federalista europeo, con il patrocinio del Comune, invitano alla sala conferenze del Broletto (v. Paratici 21) alla proiezione del docufilm Coscienza e Resistenza: Giosuè Gianavello – Il leone di Rorà. Intervengono Bruna Peyrot, Presidente della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, Marco Poët, regista del film, e Stefano Spoltore, segretario regionale Mfe. Ingresso libero.

ROMA
venerdì 17 febbraio dalle 9,30 alle 16,30 alla sala della chiesa valdese di piazza Cavour (v. Marianna Dionigi 59) e sabato 18 febbraio dalle 9,30 alle 12,30 presso la Biblioteca centrale giuridica del Palazzo di Giustizia (entrata da Piazza Cavour) si tiene in convegno «Pluralismo religioso, integralismi, democrazie» promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Rivista e Centro Studi Confronti, dalla Biblioteca centrale giuridica, dalla rivista Questione Giustizia e dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.
Tra i relatori: Giuliano Amato, Maurizio Ambrosini, Daniele Garrone, Alberto Melloni, Paolo Naso, Valdo Spini, Kristina Stoeckl, Fausto Tortora, Ilaria Valenzi, Roberto Zaccaria.
Qui la locandina dell’evento.
Per partecipare al convegno del 18 febbraio presso il Palazzo di Giustizia è necessario accreditarsi a questo link.

SUSA (TO)
Sabato 11 alle 17,30 la chiesa valdese con la chiesa battista di Meana organizzano alla sala Consiliare del Comune la conferenza: «Religioni, populismi, libertà e cittadinanza nell’Europa che cambia» con il pastore valdese Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e professore di Antico Testamento della Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Modera il giornalista Francesco Borello. Saluto del sindaco Piero Genovese e della pastora valdese di Susa e Meana Lucilla Peyrot. Ingresso libero.

TORINO
Domenica 19 alle 10,30 culto unificato nel tempio di corso Vittorio Emanuele II, con predicazione del pastore emerito Claudio Pasquet, in servizio nella chiesa valdese di San Secondo di Pinerolo e con la partecipazione del Coro Valdese di Torino. Durante il culto verranno assegnate le borse Fav ai vincitori del bando. Seguirà pranzo a offerta libera (prenotarsi in segreteria entro il 16 febbraio). Alle 14,30 alla Casa valdese (c.so Vittorio Emanuele II 23) presentazione del percorso di formazione comunitaria su «Libertà, cittadinanza, responsabilità»: primo momento del ciclo di attività preparato durante la “Scuola per la Democrazia” organizzata dal Centro culturale valdese di Torre Pellice la scorsa estate.

TRAPANI e MARSALA
Venerdì 17 alle 18,30 “Diritti civili, musica e libertà” al tempio valdese di Marsala (vicolo Evangelista Pace 5).
Domenica 19 alle 10,30 culto pubblico nel tempio valdese di Trapani (v. Orlandini 38/40).

TRIESTE
Domenica 19 il Centro Schweitzer propone alle 15 alla chiesa metodista e valdese (scala dei Giganti 1) il convegno «Nell’ecumene planetaria attuale, tra squilibri, guerre, ambiente in degrado, la rilevanza e il contributo dei cristiani». Interverranno Fulvio Ferrario pastore e docente di Teologia sistematica alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, Athenagoras Fasiolo vescovo ortodosso, Valerio Muschi, parroco e delegato diocesano di Trieste per l’ecumenismo; dirigerà la discussione Peter Ciaccio, pastore delle chiese metodista e valdese.

Foto: Falò del XVII Febbraio in Piazza Castello, Torino 2017 (Paolo Ciaberta)