istock-1158234043

L’Unione battista chiede la pace in Ucraina

L’Unione Cristiana Evangelica Battista (Ucebi) esprime «la sua convinta e partecipata adesione all’appello per fermare la guerra in Ucraina, promosso da “Europe for Peace”. La guerra e la violenza non sono mai giuste, e l’anniversario di un anno di conflitto in Ucraina ci ricorda che la pace è un bene prezioso che dobbiamo proteggere e promuovere».

Così si apre il testo che il presidente dell’Ucebi Giovanni Arcidiacono ha prodotto ad un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina.

«L’invasione russa in Ucraina rappresenta una chiara violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale – vi si legge ancora -. Come cristiani, dobbiamo testimoniare l’amore, la giustizia e la pace di Dio, e per questo motivo invitiamo tutti i membri delle chiese dell’Ucebi a unirsi alle iniziative di “Europe for Peace” e a promuovere mobilitazioni nelle città italiane ed europee.

Chiediamo il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti, e vogliamo mostrare la nostra solidarietà al popolo ucraino e a tutte le vittime di guerre, violenze, repressioni e discriminazioni nel mondo.

Come cristiani, dobbiamo impegnarci per la pace e la giustizia, e invitiamo tutti a fare la loro parte per fermare la guerra in Ucraina e costruire un mondo migliore per tutti. Preghiamo per la pace, e ci uniamo a tutte le persone di buona volontà nel promuovere la solidarietà, il dialogo e la pace».