istock-499030956

Battisti italiani: messaggio di solidarietà per le vittime del naufragio al largo di Crotone

L’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (Ucebi) esprime profondo cordoglio per le vittime del tragico naufragio di migranti al largo di Crotone.

«La comunità battista si unisce alla nazione intera nel condannare questo incidente che è costato la vita anche a diverse decine di bambini /e e neonati – si legge nel testo – e nel chiedere che siano presi provvedimenti atti a prevenire futuri disastri simili. Inoltre, l’ Ucebi sottolinea l’importanza di affrontare le cause profonde dei flussi migratori, come l’acuirsi delle disuguaglianze economiche e sociali, i conflitti armati e il cambiamento climatico, e di cercare soluzioni politiche a lungo termine che rispettino i diritti umani dei migranti.

Come cristiani, siamo chiamati a mostrare solidarietà e compassione verso tutti coloro che soffrono e a difendere i diritti e la dignità di ogni persona. In questo contesto, l’Ucebi sottolinea l’urgenza che le autorità nazionali ed europee pongano fine a queste tragedie, garantendo la sicurezza dei migranti in mare nostrum secondo le regole del diritto della navigazione e assicurando che le organizzazioni umanitarie possano continuare a svolgere il loro lavoro vitale di salvataggio in mare senza impedimenti. L’Ucebi, auspica, infine, che siano attivati i corridoi umanitari previsti dal regolamento europeo n. 810 del 13 luglio 2009 anche come strumento di contrasto ai trafficanti di esseri umani in condizioni di vulnerabilità, come lo sono le persone vittime di persecuzioni, torture e violenze».