L’Agenda degli appuntamenti 20-30 settembre

Nell’ultima decade del mese, abbiamo ancora alcuni appuntamenti per il Tempo del Creato, ma anche la ricorrenza del 20 settembre, il Festival delle Migrazioni e la ripartenza di molte attività ecclesiastiche

mercoledì 20 settembre
BERGAMO – Il Centro culturale protestante e l’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano invitano all’incontro «Risorgimento, protestanti e antiprotestantesimo nella formazione dello Stato nazionale» alle 18 al Ccp (v. Tasso 55). Con Francesca Tasca (Ccp), Lia Corna (Isri), Giacomo Girardi (Università degli Studi di Milano), Paolo Zanini (Università degli Studi di Milano).
GRUGLIASCO (TO) – Ultimo appuntamento per il progetto “Disvela-Menti. Rassegna di linguaggi divergenti”, che vede coinvolta anche la Diaconia Valdese con il centro BUM di Pinerolo. Sarà proiettato il film “Neurotypical” alle ore 21, a Chalet Allemand, Parco le Serre.
ROMA – In occasione della ricorrenza del XX Settembre, la chiesa metodista di via XX Settembre e la chiesa valdese di via IV Novembre invitano a “Libertà: parola che ci mobilita“. Alle 18 culto evangelico presieduto dalla pastora Mirella Manocchio e da Winfrid Pfannkuche; alle 18,45 intervento di Daniele Garrone su “La libertà religiosa e l’impegno della Federazione delle chiese evangeliche in Italia“.
TORINO – Il tempio valdese di C.so Vittorio Emanuele II è coinvolto nella rassegna “Mito settembremusica” 2023 (7-22 settembre). Concerto “Da Venezia a Dresda”, con l’Academia Montis Regalis. Musiche di Johann David Heinichen, Antonio Vivaldi, Johann Georg Pisendel. Alle 20 nel tempio valdese in corso Vittorio Emanuele II.
Programma completo su www.mitosettembremusica.it/tempio-valdese.

giovedì 21 settembre
TORINO – Il tempio valdese di C.so Vittorio Emanuele II è coinvolto nella rassegna “Mito settembremusica” 2023 (7-22 settembre). Concerto “Tra Stradella e Castelfidardo” di Samuele Telari alla fisarmonica. Musiche di Modest Musorgskij, Pëtr Čajkovskij. Alle ore 20 nel tempio valdese in corso Vittorio Emanuele II.
Programma completo su www.mitosettembremusica.it/tempio-valdese.

venerdì 22 settembre
GROSSETO – Alle 17,30 in via Piave 17, Paolo Ricca presenta il suo libro «Dio. Apologia» (Claudiana) in dialogo con Claudia Angeletti, presidente dell’Associazione Rosa Parks, Centro culturale protestante di Grosseto.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Festa a Villa Olanda, evento organizzato dal servizio Giovani e Territorio in collaborazione con Servizi Inclusione della Diaconia Valdese. Dalle 16,30 alle 19 nel parco, mercatino del baratto, animazione per bambini, laboratorio di espressione artistica a cura dell'artista afghana Parwana Kebrit. Alle 18,30 tour storico di Villa Olanda a cura dell’animatrice e guida Bianca Chiappino. Alle 19,30 “cena in rosa”: per partecipare basta portare con sé cibo e bevande da condividere e se non si hanno abiti o accessori di colore rosa, saranno forniti direttamente durante la serata, animata dalla musica di dj Kola. Le attività sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.
TORINO – All’interno del Festival delle migrazioni, Riforma – L’Eco delle valli valdesi partecipa con alcuni incontri: alle 16 a San Pietro in Vincoli 28, «Raccontare il Mali oggi», con Andrea De Georgio, giornalista, e Nicola Gallino, Ordine dei giornalisti. Segue, alle 17,30 alla Scuola Holden (P.za Borgo Dora 49) «Quella Libia così difficile da raccontare», con Nancy Porsia, giornalista indipendente specializzata in Medio Oriente e Nord Africa, Maria Luisa Coppo, Stop Border Violence. Modera Gian Mario Gillio. Sabato 23 settembre alle 17,30 alla Scuola Holden «Che clima c’è?» con i giornalisti Gad Lerner e Massimo Giannini. Domenica 24 alle 17 alla Scuola Holden «Raccontare le migrazioni dall’Africa all’Europa» con Paola Barretta, ricercatrice Osservatorio di Pavia e coordinatrice Carta di Roma; Anna Meli, presidente Cospe e vicepresidente Carta di Roma; Berthin Nzonza, presidente Associazione Mosaico, Gian Mario Gillio, circolo Articolo 21 Piemonte. Programma completo qui: https://www.festivaldellemigrazioni.it/il-programma/

sabato 23 settembre
ALBANELLA (SA) – Il Consiglio regionale delle chiese cristiane della Campania invita a “Tutta la creazione geme insieme ed è in travaglio, (Romani 8:22)”, Giornata per il Creato 2023, Dalle 10 alle 13 presso l’Oasi del WWF di Bosco Camerine.
BRESCIA – “Choir Music Weekend” in programma il 23-24 settembre. Le corali ghanesi delle chiese presbiteriane, valdesi e metodiste di tutta Europa si incontrano per celebrare il quindicesimo anno di attività dell’Associazione dei cori metodisti e presbiteriani del Nord Italia. Appuntamento sabato 23 alle 15,30 in piazza della Vittoria; dalle ore 19, presso il Teatro S. Afra (vicolo dell’Ortaglia 6) “Sing a Song” con ingresso libero e gratuito. Domenica alle 9,30 culto di ringraziamento.
MILANO – La Facoltà valdese di Teologia e il Centro culturale protestante di Milano, in collaborazione con i Centri culturali protestanti di Bergamo, Firenze, Torino, presentano il seminario «Uomo e donna dalla Bibbia ebraica alla cultura pop» a cura della prof.ssa Maria Teresa Milano e del prof. Daniele Garrone dalle 10 alle 16 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) e online su Zoom: iscrizione entro il 19 settembre, pagando una quota di iscrizione. Le credenziali d’accesso zoom verranno comunicate al momento d’iscrizione, via e-mail a:
segreteria@facoltavaldese.org.
POMARETTO (TO) – “Giornata della Scuola Latina”: alle 15 in via Balziglia 103 convegno «Il francoprovenzale: diffusione, uso e tutela dei patois parlati dalla Valle di Susa alla Valle d’Aosta»: relazioni dei proff. G. Raimondi e P. Benedetto Mas (Università di Aosta) e tavola rotonda moderata da Aline Pons sui progetti degli Sportelli linguistici. Domenica 24, alle 15, inaugurazione della Mostra «1946: anche per le Valli si apre un mondo nuovo» (in collaborazione con l’Ass. culturale valdese “Ettore Serafino”) che sarà visitabile nella sala incontri della Scuola Latina tutte le domeniche di ottobre dalle 15 alle 18.
SAVONA – Dalle 10 alle 16,30 Giornata di festa del Quinto Circuito delle chiese metodiste e valdesi sul tema: «Volgere il male in bene: Giuseppe e la storia di una comunione ritrovata»: culto, convivialità, un laboratorio con la dott.ssa Benedetta Barabino su «Comunicazione non violenta e risoluzione dei conflitti».
SONDRIO – Inaugurazione della stagione culturale proposta dal Cec Centro Evangelico di Cultura di Sondrio. Riflessione storica e istituzionale sull'Europa e sul significato del Manifesto di Ventotene per l'Italia, con Virginia Volpi (autrice di Cos’è per te l'Europa), Libero Ciuffreda (medico ospedaliero, già sindaco di Chivasso e attualmente attivo nel Movimento Federalista Europeo in Piemonte e in Europa) e diversi rappresentanti del federalismo europeo in Valtellina. Alle 10,30 al Cec in via Malta.
TORINO – Al Sermig le chiese cristiane e altre associazioni laiche organizzano un incontro sul tema della “conversione” per il Tempo del Creato, dalle 10 alle 13 (piazza Borgo Dora 61).
TORINO – Il Centro culturale protestante, la Facoltà valdese di Teologia e Riforma-L’Eco delle valli valdesi organizzano la giornata di studio «Le parole sono finestre (oppure muri). Ermeneutica tra attualità, fede, politica». Alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) dalle 9,30 alle 17. Nella sessione mattutina, moderata da Gian Mario Gillio, dopo gli interventi degli enti organizzatori, interverranno Claudio Vercelli, storico del ‘900, saggista, Fulvio Ferrario, pastore valdese, docente di Teologia sistematica alla Facoltà valdese di Teologia, Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese. Nella sessione pomeridiana (14,30) moderata da Sara E. Tourn, interverranno Erica Sfredda, predicatrice locale, presidente del Sae, Cristina Arcidiacono, pastora battista, direttrice della rivista del Servizio Istruzione ed Educazione della FCEI, Simona Borello, comunicatrice, docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Sarà possibile la partecipazione sia in presenza sia da remoto, in entrambi i casi occorre iscriversi entro il 21 settembre scrivendo a torinoprotestante@gmail.com e versare la quota di partecipazione.

domenica 24 settembre
COCQUIO TREVISAGO (VA) – Culto evangelico in condivisione promosso dalla chiesa evangelica metodista di Luino, insieme alla chiesa evangelica battista di Varese e alla comunità evangelica ecumenica di Ispra-Varese. Alle ore 10,30 presso i locali di quest’ultima in via IV Novembre 12. Al termine del culto seguirà il pranzo “porta e condividi”.
TORRE PELLICE (TO) – La tradizionale giornata di festa ai Coppieri si fa in due, con uno sguardo particolare sulla scolarizzazione femminile nell’Ottocento. Domenica 24 settembre alle 16 ci sarà un approfondimento sull’istruzione femminile alle valli valdesi nell’Ottocento a cura di Sara Rivoira, responsabile dell’Ufficio Beni culturali della Tavola valdese. A seguire, apericena a offerta libera. Domenica 8 ottobre verrà inaugurata una targa che commemora la sede, nell’attuale presbiterio (via Coppieri 10), dell’École des filles pauvres, fondata dal pastore Georges Appia e diretta da Josephine Berio D’Espine, ivi ospitata dal 1859 al 1869.

venerdì 29 settembre
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – “Cena dal Mondo” dedicata al Cile. Alle 20 al ristorante Cose Buone di Villa Olanda. Prenotazione obbligatoria. Dopo la cena, visione del documentario “Periferie meticce. Riformare lo spirito dell’accoglienza”, risultato di un lavoro di ricerca condotto su scala nazionale dalla Società Geografica Italiana insieme alla Fondazione Centro Culturale Valdese. Il documentario raccoglie le interviste di oltre 50 persone, operatori, operatrici e persone beneficiarie dei Corridoi Umanitari. Il documentario verrà presentato da Davide Rosso, direttore della Fondazione Ccv.
PADOVA – Alle 20,30 alla chiesa evangelica metodista (corso Milano 6) «Cristiani, metodisti, antifascisti: Una storia tutta da ri-scoprire» conferenza del dott. Daniele Rampazzo (Università di Roma – La Sapienza). Introduce: Luciano Battista (Sez. Anpi “Maria Zonta” di Padova).
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Il gruppo giovani della chiesa valdese invita a una serata al tempio (v della Repubblica 114) alle 20,30 per confrontarsi su come i social network influenzano le nostre vite e i rapporti tra le persone.

sabato 30 settembre
MILANO – Il Centro culturale protestante propone la conferenza del prof. Fulvio Ferrario «Nel principio. Teologia della creazione e crisi ecologica». Introduce e modera Monica Fabbri, biologa. Alle 17 alla libreria Claudiana, v. F. Sforza 12/A e in streaming sul canale YouTube e la pagina Fb del Ccp.
NAPOLI – Il XIII Circuito delle chiese valdesi, metodiste e libere invita all’incontro “Tempo del creato. Conversione: abbracciare il cambiamento“. Intervengono la pastora Letizia Tomassone e don Edoardo Scognamiglio. Alle 18 alla chiesa valdese, via dei Cimbri 8.
PRAMOLLO (TO) – Spettacolo “Cara mamma, il mondo è ingiusto” del Gruppo Teatro Angrogna. Regia di Claudio Raimondo. Ingresso libero. Alle ore 21, nella sala Valdese di Ruata.

Interesse geografico: