Esteri

Lavoro minorile, una questione dimenticata

Secondo un nuovo rapporto pubblicato dall’agenzia umanitaria di ispirazione cristiana Gfa (Gospel for Asia) sono più di 200 milioni i bambini intrappolati nella rete del lavoro forzato e del commercio sessuale. 

Il rapporto intitolato Lavoro minorile: non finito, ma dimenticato sottolinea che il Bangladesh è in cima alla lista dei paesi in cui il lavoro minorile è più diffuso, seguito da Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia e India. 

La VI Conferenza battista mondiale per la pace

Dopo cinque giorni intensi di riflessione, condivisione e comunione si è conclusa il 20 luglio la VI Conferenza battista mondiale per la pace a Cali, Colombia,dal titolo: «Pace sulla nostra terra: verso un mondo senza violenza». Promosso dalla Baptist Peace Fellowship del Nord America e da Bautistas por la Paz, il raduno ha visto riunirsi – presso la Facoltà battista di Teologia Unibautista –, 380 persone provenienti da oltre trenta Paesi.

Cile, protesta delle chiese per l'ora di religione

Hanno scelto un annuncio a pagamento sul quotidiano “El Mercurio” nove chiese cilene per rendere nota la contrarietà rispetto alle recenti modifiche in ambito di insegnamento del corso di religione nelle scuole del paese latino-americano. Le nuove regole renderanno facoltativa e non più obbligatoria la partecipazione all’ora di religione per gli alunni della 3° e 4° media secondo l’ordinamento scolastico cileno.

Migrazioni. Chiese europee deluse dall’Unione europea

I rappresentanti delle chiese europee hanno espresso il loro disappunto per il fallimento del vertice dei ministri degli interni dell’Unione Europea del 18 luglio a Helsinki nel trovare una soluzione congiunta per la ricerca e il salvataggio nel Mediterraneo. Le proposte di un accordo temporaneo, che erano state presentate dai governi francese e tedesco, non hanno infatti trovato consenso e ulteriori discussioni sono state rinviate a settembre.

Tags:

Passi sulla Luna

Domani 20 luglio celebreremo i cinquant’anni dal primo passo di un uomo sulla Luna. Si dice che l’immagine della Terra come pianeta blu scattata da un astronauta tre anni dopo, nel 1972, abbia in qualche modo cambiato il nostro modo di guardare la Terra: intera, non divisa da muri e confini, un solo pianeta, una sola umanità. Quell’immagine mostra anche l’estrema fragilità del nostro pianeta, isolato nell’universo nero, senza possibilità di essere sostituito.

Dirsi la verità con amore

«La Chiesa metodista ritiene che il matrimonio sia una relazione di alleanza tra due persone, all'interno dell’alleanza d'amore di Dio con loro. Attraverso di esso, loro possono sperimentare, esplorare ed esprimere l’amore divino colmo di grazia».

Evacuare migranti dalla Libia

Evacuare verso l’Europa le centinaia di migliaia di migranti intrappolati in Libia: la richiesta, lanciata all’Unione europea da Carola Rackete, capitana della ONG tedesca Seawatch, in un’intervista al quotidiano tedesco "Bild", ha suscitato anche in Svizzera un polverone mediatico.

Cercare la pace nella penisola coreana

Il Forum ecumenico per la pace, la riunificazione e la cooperazione allo sviluppo nella penisola coreana (Efk) si è riunito dal 10 al 12 luglio a Bangkok, in Tailandia. Tra i 46 partecipanti provenienti da 11 paesi c’erano membri della Comunione mondiale delle chiese riformate (Wcrc), tra cui il Segretario generale Chris Ferguson, e Hong Jung Lee, membro del Comitato esecutivo della Wcrc e segretario generale del Consiglio Nazionale delle Chiese nella Repubblica di Corea.

Pagine

Abbonamento a RSS - Esteri