Esteri

Jerónimo Granados nuovo presidente del Consiglio delle chiese cristiane dell'Uruguay

Il pastore Jerónimo Granados è stato eletto nuovo presidente del Consiglio delle chiese cristiane dell'Uruguay (Cicu). Granados è pastore della Chiesa evangelica luterana del Río de la Plata (Ierp) e sarà responsabile dell'organizzazione per il periodo 2019 - 2020. Il Cicu è l'unico organismo ecumenico cristiano che riunisce le famiglie evangeliche, anglicane e cattoliche in Uruguay, promuove iniziative di dialogo, preghiera e testimonianza comune, cercando aree di collaborazione reciproca.

Inghilterra. Appello ai cristiani prima delle elezioni europee

La Gran Bretagna potrebbe lasciare l’Unione europea tra pochi mesi, eppure i cristiani sono invitati a non trascurare il voto delle prossime elezioni europee.

La Chiesa metodista, l’Unione battista, la Chiesa riformata unita e la Chiesa scozzese hanno lanciato ai cristiani un appello comune a «pensare, pregare e votare».

Il Cec online

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e la Globethics.net hanno firmato un nuovo contratto per ampliare la diffusione on-line del movimento ecumenico. Il nuovo accordo prevede una biblioteca online dove poter ospitare tutti i documenti digitali del Cec.

Per tenere la canoa in equilibrio

Un importante traguardo è stato raggiunto dalle vescove anglicane, ma anche dal popolo maori, con l’elezione della prima donna maori a questa carica nella Chiesa anglicana della Nuova Zelanda.

Sierra Leone: il posto più pericoloso al mondo in cui partorire

Da domenica scorsa – e per tutta questa settimana – chiunque percorra Trafalgar Square a Londra rimarrà colpito da circa 150 tutine per neonato appese fuori alla chiesa anglicana di St. Martin-in-the-Fields. Le tutine sono state donate da madri di ogni ceto sociale, comprese parlamentari, giornaliste, attrici, blogger e leader religiose, in segno di solidarietà con le madri della Sierra Leone.

Ciclone Fani. Mancano cibo e case in India e Bangladesh

Sono 29 le persone decedute in seguito al ciclone Fani che si è abbattuto sullo stato di Odisha, in India, il 3 maggio. Buona parte della popolazione nella regione è rimasta senz’acqua ed energia elettrica.

Più sicurezza nelle scuole della Florida?

È di poche ore fa la notizia che il Governatore repubblicano della Florida, Ron De Santis, ha firmato la legge, già approvata alcuni giorni prima dal Senato e dalla Camera dei rappresentanti, che permette ai professori di portare armi in classe. 

Il Cec in assise contro il razzismo e la xenofobia

Nel Centro ecumenico di Bossey di Ginevra è in corso un Forum promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) per esplorare la complessità del razzismo, della xenofobia e della discriminazione razziale. Il Centro per l’occasione ha allestito una mostra fotografica sul tema.

«Affrontare ecumenicamente il tema del razzismo è la priorità per la Comunione di chiese del Cec; un impegno concreto che proseguirà nella direzione della l11ª Assemblea nel 2021», afferma il Cec. 

Pagine

Abbonamento a RSS - Esteri