Esteri

Il Consiglio ecumenico delle chiese prega per le milioni di persone colpite dalle inondazioni in India

«È con grande preoccupazione che riceviamo la notizia delle distruzioni e delle sofferenze causate dalle inondazioni e dalle frane provocate dalle piogge monsoniche torrenziali nell'India occidentale, in particolare negli stati di Maharashtra e Goa», si legge nella lettera che il Cec, il Consiglio ecumenico delle chiese, ha rivolto alle chiese indiane. «Siamo con voi nelle nostre preghiere e nei nostri pensieri mentre piangiamo le centinaia di vite che sono state perse negli ultimi giorni e i milioni di persone le cui vite e mezzi di sussistenza sono stati distrutti».

Tags:

Un'occasione di riconciliazione e una vetrina di valori positivi

«Sarebbe l’occasione per una rinascita della cultura ebraica a distanza di 80 anni dal momento più drammatico della sua esistenza in Europa: una collaborazione nuova, attraverso lo sport e la collaborazione fra i due Paesi, a cui guardare con favore». Si esprime così Claudia De Benedetti, torinese, per diversi anni assessore alla Gioventù e ai Rapporti internazionali in seno al Consiglio dell’Unione delle comunità ebraiche in Italia (Ucei), e ora membro del Collegio dei probiviri dell’Unione stessa.

Chiese protestanti africane in sostegno degli alluvionati in Germania

La solidarietà protestante non conosce confini. In seguito alle recenti inondazioni nella Germania occidentale, le chiese di tutto il mondo si stanno mobilitando per aiutare i loro fratelli nel Nord Reno e in Westfalia. La rete di chiese protestanti raccolte intorno alla Missione Evangelica Unita (Vereinte Evangelische Mission, Vem, in tedesco) ha permesso di allertare e mobilitare donatori ovunque. Dal Camerun al Sudafrica, passando per la Tanzania, o il Rwanda, quattordici chiese africane hanno in particolare partecipato a questa azione.

«Lasciar risuonare in noi la bellezza del Creato»

Grand Kiff, con questo nome un po’ misterioso si radunano dal 2009 i giovani della Chiesa protestante unita di Francia (Epudf) tra i 15 e i 20 anni, provenienti da tutta la Francia ma anche da altri paesi francofoni, altre chiese e organismi partner quali la Chiesa d’Inghilterra, le chiese membri della Cepple (Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d’Europa, tra cui l’Italia), la Federazione luterana mondiale, la Cevaa.

La metà dei cimiteri ebraici in Europa cade in rovina

Un nuovo rapporto che censisce e elenca 1.700 cimiteri ebraici in tutta l'Europa centrale e orientale ha scoperto che quasi la metà di essi è in grave rovina. Il rapporto, in uscita a settembre, è stato prodotto dalla European Jewish Cemeteries Initiative, un gruppo finanziato dall'Unione Europea. Ha scoperto che il 44% dei cimiteri visitati dagli investigatori era gravemente trascurato e aveva urgente bisogno di protezione.

Polinesia francese: sinodo della chiesa protestante, dossier nucleare e visita di Macron

Domenica mattina 25 luglio i membri della Chiesa protestante Ma’ohi in Polinesia francese sono tornati al sinodo, dopo un'assenza imposta lo scorso anno dalla crisi del covid. Un'assemblea che riunisce tutti i pastori, i diaconi e altri attori della chiesa protestante, ma anche membri della comunità delle circoscrizioni di Tahiti e Moorea.

La testimonianza multiforme della comunità battista nel mondo

È appena uscita nelle librerie per le Edizioni Il Mulino, e disponibile nei siti web dei più importanti distributori editoriali, l’edizione italiana del libro del prof. Erich Geldbach, I Battisti – Una comunità mondiale*, promossa dalla Commissione storica dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia per la divulgazione di testi storici sul battismo.

Tags:

Diritto di voto, non è scontato

Una settantina di donne arrestate durante una manifestazione per il diritto di voto a Washington. Sembra una notizia di fine Ottocento, invece risale allo scorso lunedì, 19 luglio, in occasione di una manifestazione proprio nell’anniversario della Convenzione di Seneca Falls (19-20 luglio 1848), la prima assemblea per i diritti delle donne negli Usa, momento cardine nella storia del suffragismo americano e più in generale delle battaglie civili.

Pagine

Abbonamento a RSS - Esteri