Italia

Take me (I'm yours)

Il dibattito sulla diffusione e la condivisione di idee e immagini è il più attuale possibile. È evidente la difficoltà ad arginare questa tendenza, in un momento storico in cui i mezzi di diffusione delle informazioni sono al centro della nostra vita sociale. All'alba di questi cambiamenti il mondo dell'arte coglieva il tema per elaborarlo; già dagli anni '60 quella dell' “opera aperta” era un'idea diffusa, fino ad arrivare oggi all'ultima tappa di Take me (I'm yours), mostra in cui chi invita ad essere preso e condiviso, è proprio l'opera.

Culto evangelico, sommario puntata del 15 luglio

Ecco il sommario di questa settimana di Culto Evangelico, la storica trasmissione a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e in onda la domenica mattina dalle ore 9.05 su Radio Uno Rai:

In apertura, predicazione della pastora Mirella Manocchio sul testo di Esodo 16,9-16  "Il cibo che scende dal cielo".

L’arroganza umana

Io ho fatto la terra e ho creato l’uomo su di essa
Isaia 45, 12

Dio non è lontano da ciascuno di noi
Atti degli apostoli 17, 27

Di fronte all’arroganza umana Dio esclama: Io ho fatto la terra e ho creato l’uomo su di essa!

Da tempo, e quindi anche nei nostri tempi, si pensa di poter pensare e parlare al posto di Dio.

Protestantesimo, sommario puntata del 15 luglio

Domenica notte 15 luglio alle ore 00:20 con repliche lunedì notte 16 luglio alle ore 1:00 e lunedì 23 luglio alle 7:40 del mattino sempre su RaiDue torna con una nuova puntata Protestantesimo, la storica trasmissione a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

170 anni di Eco delle Valli Valdesi

Il 13 luglio 1848, l’anno delle Lettere Patenti e dei diritti civili per i valdesi, usciva il primo numero dell’Echo des Vallées Vaudoises, il cui nome vive ancora oggi come supplemento di Riforma. Per Giorgio Tourn (pastore e nel corso degli anni ‘70 direttore dell’Eco delle Valli Valdesi), l’Echo, è stato un sogno. Un sogno figlio del 1848. Bisogna quindi contestualizzare, capire che cosa stava succedendo in quegli anni.

La parola di guarigione

Lo Spirito del Signore riposerà su di lui: Spirito di saggezza e d’intelligenza, Spirito di consiglio e di forza, Spirito di conoscenza e di timore del Signore
Isaia 11, 2

Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva un potere che guariva tutti
Luca 6, 19

Questo versetto del Vangelo di Luca si trova all’inizio del discorso della pianura. Dove Matteo sceglie la montagna Luca sceglie un luogo pianeggiante.

La verità della speranza

Isaia disse: «Guai a me, sono perduto! Perché io sono un uomo dalle labbra impure e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure»
Isaia 6, 5

Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo
Efesini 4, 25

 

Una parola forte contro la menzogna, contro le fake-news, quanto mai attuale.

La menzogna è contro la vita, la verità è per la vita.

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia