Italia

Buone vacanze!

Care lettrici, cari lettori,

quella di oggi, venerdì 30 luglio, è l’ultima newsletter prima della pausa estiva di Riforma: anche il settimanale infatti non uscirà per i prossimi due venerdì, e tornerà con il numero datato 20 agosto. La newsletter riprenderà a uscire regolarmente da martedì 17 agosto, anche se troverete alcuni aggiornamenti nei prossimi giorni.

Meglio salvaguardare la terra, che Noè è a corto di legna

Mancano pochi mesi all'appuntamento della Cop 26, Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021. L’evento si svolgerà in due parti: a Milano tra fine settembre ed inizio ottobre per la pre-Cop e la Cop dei giovani, e a Glasgow, nello Scottish Exhibition Centre, dall’1 al 12 Novembre per il summit internazionale.

Le chiese metodiste proseguono intanto il progetto internazionale di avvicinamento alla Cop26, un percorso sviluppato in particolare dai giovani.

Appuntamenti con la Storia

Questanno ricorrono i trecento anni dalla morte di Henri Arnaud, il pastore-colonnello” del Glorioso Rimpatrio dei valdesi.

Italia e libertà d'informazione: un caso esemplare

Centomila euro entro dieci giorni. Questa la richiesta, come rende noto Alfredo Faieta dalle colonne del quotidiano "Doman", avanzata da Eni, attraverso lo studio di avvocati Dentons, nei confronti del giornale diretto da Stefano Feltri.

Bandiera verde al Pinerolese

Tempo di bandiere. In particolare, quelle verdi e nere della Carovana delle Alpi (Legambiente).

Le bandiere di Carovana delle Alpi 2021 si inseriscono in un panorama sempre più articolato di buone pratiche della montagna. Infatti, anche quest’anno si conferma la netta prevalenza delle bandiere verdi sulle nere. Ben 18 sono i vessilli assegnati alle buone pratiche: cinque in Piemonte, due in Valle d’Aosta, uno in Lombardia, tre in Alto Adige, due in Trentino, due in Veneto, tre in Friuli, per un totale di 18 bandiere verdi.

Proteggere la libertà religiosa

La libertà di religione o di credo è un diritto umano fondamentale. Comprende il diritto a esercitare pubblicamente la propria religione, compresa la possibilità di dedicare luoghi speciali – chiese, sinagoghe, moschee, cimiteri e altri luoghi– a scopi religiosi e di culto. Poiché tali siti sono sempre più minacciati in Europa e ovunque, la Conferenza di Chiese europee (Kek) ha affrontato questo problema critico nella sua Summer School online sui diritti umani dal 20 al 23 luglio 2021.

Una speranza che non delude

Molti dolori subirà l’empio; ma chi confida nel Signore sarà circondato dalla sua Grazia
Salmo 32, 10

La speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato
Romani 5, 5

Culto evangelico, sommario puntata del 1° agosto

Domenica 1°agosto 2021 alle 23,30 della sera, orario provvisorio dovuto alla programmazione olimpica di Radio Uno Rai, nuovo appuntamento con la trasmissione Culto Evangelico curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

In questa puntata: “Linguaggi” da Isaia 43:16-21. Predicazione a cura del pastore Luca Baratto.

Il programma proseguirà con il notiziario dal mondo evangelico e la segnalazione di alcuni appuntamenti. 

Lidia Poët: una figura da ricordare e da valorizzare

Il 28 luglio scorso si è svolta una cerimonia nel corso della quale è stata intitolata l’area giochi sita all'interno dei giardini “Nicola Grosa”, davanti al Palazzo di Giustizia di Torino, a ricordo di Lidia Poët, prima avvocata italiana iscritta all’Ordine professionale.

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia