Italia

Le chiese di fronte alla ricchezza, alla povertà e ai beni della terra

Si è aperta ieri ad Assisi la 56^ sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE). Circa 200 partecipanti da tutta Italia sono riuniti fino al 27 luglio sul tema “Le chiese di fronte alla ricchezza, alla povertà e ai beni della terra”.

Tags:

Ventimiglia, vecchi e nuovi problemi

Come si dice da tempo Ventimiglia, ultima cittadina ligure prima della frontiera francese, è una delle cartine di tornasole dello stato dell’arte del fenomeno migratorio nel nostro Paese. Qui giunge chi cerca di proseguire il proprio personale viaggio, verso Francia e Inghilterra soprattutto. I numeri degli arrivi non sono più quelli del 2015 e del 2016, dato il calo degli sbarchi nel Mediterraneo e gli ostacoli lungo la rotta balcanica.

Che cosa ci insegnano i migranti sulla fede?

Il libro si apre con un aneddoto significativo. In una conferenza Paolo Naso, uno dei curatori del nostro testo, qualche tempo fa chiese ai presenti quale fosse secondo loro la percentuale degli islamici rispetto alla totalità degli immigrati e per aiutarli propose tre cifre, una esatta e due sbagliate. La platea, pur composta da persone in genere informate, rispose con la cifra più alta: gli islamici, dissero, rappresenterebbero il novanta per cento degli immigrati. Sbagliato. La cifra corretta è circa il trenta per cento.

Seguire Cristo nelle tempeste della vita

O Signore, io grido a te da luoghi profondi! Signore, ascolta il mio grido
Salmo 130, 1-2

Gesù parlò loro e disse: “Coraggio, sono io; non abbiate paura!”
Matteo 14, 27

Nel quadro del racconto matteano “Gesù che cammina sul mare”, alla tempesta, allo spavento e alla paura, si contrappone la pace che Cristo porta.

Non basta un codice rosso

Nonostante da anni la politica italiana definisca la violenza di genere un’emergenza, il fenomeno rimane spesso sommerso.

Vivere in pace

A colui che è fermo nei suoi sentimenti tu conservi la pace, la pace, perché in te confida

Isaia 26, 3

Desideriamo che ciascuno di voi dimostri sino alla fine il medesimo zelo per giungere alla pienezza della speranza

Ebrei 6, 11

Arriva la “schola valdese”

«Schola valdese»: questo bel nome dal sapore medievale richiama il rapporto che fin dalle sue origini il movimento valdese, prima ancora di diventare chiesa, ha avuto con l’insegnamento, la parola scritta e orale, la trasmissione e condivisione della conoscenza.

GreenTo – Quando la movida diventa ecosostenibile

Ha fatto il suo debutto venerdì 19 luglio l'iniziativa Plastic Free Movida pensata e organizzata dalla realtà di greenTo a Torino.

Dal desiderio di ritrovo e confronto da parte di un gruppo di studenti sensibili alle tematiche sostenibili, greenTo nasce nei corridoi del Campus universitario Luigi Einaudi grazie a incontri divulgativi e conferenze e nell'ottobre del 2015 diventa associazione universitaria.

Libia, continua il progetto medico per curare dieci bambini

10 bambini libici gravemente malati saranno curati grazie al Ministero degli Affari Esteri italiano e all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics). Il progetto umanitario, fortemente voluto dalle autorità libiche, sarà realizzato da Terre des Hommes insieme a Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti della Federazione Chiese evangeliche in Italia (Fcei).

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia