Italia

Lo spirituale nell'arte. Espressione di armonia tra le fedi

Il Tavolo Interreligioso di Roma organizza, per il terzo anno consecutivo, una mostra in occasione della World Interfaith Harmony Week, lanciata otto anni fa dalle Nazioni Unite. L'arte come linguaggio tra le fedi è un veicolo essenziale per costruire ponti e portare messaggi di pace e tolleranza; gli organizzatori, attraverso questa citazione di Kandinskij che compone il titolo dell'esposizione, vogliono sottolineare il senso profondo che l'arte può dare nell'esprimere la propria  spiritualità.

Mai più fascismi e razzismi

I tragici fatti di Macerata, contro inermi migranti, confermano che razzismo e fascismo sono temi drammaticamente attuali. Domani una grande manifestazione a Roma sarà l’occasione per lanciare l’appello «Mai più fascismi» e razzismi lanciato dall’Anpi nazionale e sostenuto da altre 22 organizzazioni.

Culto evangelico, sommario nuova puntata

Domenica 25 febbraio alle 9.05 del mattino su Rai Radio Uno torna il Culto evangelico.

In apertura, terza predicazione del pastore Raffaele Volpe sul sommario della legge, "Ama il Signore Iddio tuo e il tuo prossimo come te stesso", Marco 12: 28-31.

La nuova puntata di Protestantesimo

“Libertà religiosa, a che punto siamo?” è il titolo della nuova puntata di Protestantesimo, lo storico programma di Rai Due, in onda alle ore 1 della notte fra domenica 25 e lunedì 26 febbraio, con repliche il giorno seguente all’1.15 della notte e lunedì 5 marzo alle 7.25 del mattino. In questa puntata:

A 70 anni dalla Costituzione alcune riflessioni sul tema della Libertà religiosa in Italia. L’articolo 8 della Costituzione prevede la stipula di Intese tra lo Stato e le principali confessioni religiose diverse dalla cattolica.

La prospettiva di Gesù

Quest’afflitto ha gridato, e il Signore l’ha esaudito; l’ha salvato da tutte le sue disgrazie
Salmo 34, 6

Beati quelli che sono afflitti, perché saranno consolati
Matteo 5,4

Tags:

Saluto romano: a volte si può?

«Quando un'associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la 

La rivincita di Casale Monferrato

“La rivincita di Casale Monferrato” è il titolo del documentario d’inchiesta che racconta le vicende della città simbolo nel mondo della battaglia contro l’amianto. Meglio dire che racconta le vicende di una comunità, perché a venir presentate sono le storie di donne e uomini che da decenni lottano per veder riconosciuta la nocività delle polveri create dall’azienda Eternit, la più grande fabbrica d’amianto in Europa.

Perché hai dubitato?

Quando Dio ha detto una cosa non la farà? O quando ha parlato non manterrà la parola?
Numeri 23, 19

Gesù, stesa la mano, afferrò Pietro e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?»
Matteo 14, 31

Tags:

La nuova vita di Adel

El ali Adel, padre di 5 figli, è arrivato in Italia insieme alla sua famiglia nel dicembre del 2016, grazie ai corridoi umanitari attivati dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio. A Palermo ha trovato una nuova casa, presso il Centro diaconale La Noce che ha aderito al programma di accoglienza diffusa delle famiglie siriane su tutto il territorio nazionale.

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia