Italia

Torino Spiritualità 2018

Una specie di palestra per imparare a dire no, come individui e come società. Sembra anche questa una possibile lettura del programma di Torino Spiritualità 2018.

Il titolo di questa edizione infatti è “Preferisco di no”, un affermazione, intesa dall'organizzazione del festival, come gentile, serena, ma ferma; una formula che se pronunciata consapevolmente può avere il potere di diventare contagiosa.

L’attenzione di casa Feltrinelli per il pensiero protestante

Cambiare il mondo attraverso le idee, comunicare le idee attraverso i libri, lasciar perdere il dubbio e incontrare l’altro in modo autentico. Trovare la strada senza una guida precisa, sapendo che la guida si trova in un divenire sempre aperto alla sostanza. Tutti questi impulsi ha dato Inge Schönthal, scomparsa ieri all’età di 87 anni. E questa sembra essere la strada seguita dalla casa editrice fondata nel 1954 da Giangiacomo Feltrinelli, che la sposerà nel 1959.

Perchè la Chiesa cattolica non si paga i suoi insegnanti?

Non è certo una novità dei partiti che sostengono  l'attuale  governo quella di aver promesso tanto, troppo, in campagna elettorale, e di trovarsi subito nei guai perché, per mantenere almeno qualche cosa importante, non sanno dove trovare i soldi che non ci sono o che sono già impegnati su altre priorità...Poi c 'è l' Europa,  l'austerità, il Pil, il debito pubblici e via deficitando….

Tags:

Luca M. Negro: Sbarrare la strada a chi cerca rifugio va contro l’esempio di Cristo

Si è conclusa ieri 20 settembre a Roma la “Conferenza mondiale sulla xenofobia, il razzismo e il nazionalismo populista nel contesto della migrazione globale”, organizzata dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e dal Dicastero pontificio per il servizio dello sviluppo umano integrale, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (Pcpcu).

Culto evangelico, sommario puntata del 23 settembre

Domenica 23 settembre torna il Culto Evangelico, la trasmissione curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, in onda alle 6.35 del mattino sulle frequenze di Radio Uno Rai

In questa puntata: In apertura, predicazione del pastore Davide Mozzato sul testo di Giovanni 8:31-36, "la verità vi farà liberi".

Protestantesimo, sommario puntata del 23 settembre

Domenica notte 23 settembre alle ore 00:30 con repliche lunedì notte 24 settembre alle ore 1:10 e lunedì 1° ottobre alle  7:25 del mattino sempre su RaiDue nuova puntata di Protestantesimo.

Il sommario:

L'INGANNO DEL NAZIONALISMO. Siamo italiani: ma cosa vuol dire? Che siamo  nati in Italia? Che abbiamo la cittadinanza?  Che abbiamo lo stesso DNA? Che condividiamo gli stessi valori? Che abbiamo la stessa religione? Che siamo tutti eroi, santi, poeti e navigatori?

Riconoscersi creature di Dio

Poi Dio il Signore prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo lavorasse e lo custodisse
Genesi 2, 15

Beati i mansueti, perché erediteranno la terra
Matteo 5, 5

Tertio Millennio Film Fest. Aperte le iscrizioni al concorso per cortometraggi

Aperte le iscrizioni al concorso per cortometraggi della XXII edizione del Tertio Millennio Film Fest, festival del dialogo interreligioso che coinvolge protestanti, cattolici, ebrei e musulmani. Tema di quest’anno, «Noi ci siamo. Giovani, voglia di partecipazione e ricerca di senso». Scadenza per l’invio dei cortometraggi, il 31 ottobre 2018.

Dialogare fra religioni in carcere

Una giornata del dialogo cristiano-islamico che non sia solo una convenzione formale, ma rispecchi un percorso condiviso, che dura tutto l’anno, non dovrebbe necessariamente seguire la data “ufficiale”, ma sceglierne una adatta alle esigenze di tutti. Questo il pensiero degli organizzatori della Giornata che si terrà a Ravenna domenica 23 settembre: le chiese metodiste e valdesi dell’Emilia Romagna e delle Marche, il Comune di Ravenna, associazioni musulmane (Life onlus e Laboratorio Insan).

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia