Italia

William “Bill” Standridge: lo zelo per la Parola

Il pastore William Standridge, ma tutti lo conoscono come Bill, si è spento lunedì 30 marzo. Aveva 94 anni, di cui 72 vissuti in Italia come missionario indipendente. Si tratta di una delle innumerevoli vittime del Covid-19 nel focolaio milanese. Benché la sua base fosse stata, per quasi tutta la vita, Roma, dove ancora hanno sede la missione e la chiesa da lui fondate, Bill si era trasferito a Milano solo recentemente per trascorrere lì la sua vecchiaia. Come tutte le vittime della pandemia non ha potuto ricevere un degno saluto né dei familiari, né delle chiese.

Pandemia e disposizioni islamiche

«Dopo il divieto di svolgere le preghiere comunitarie del venerdì e l’invito a tutti i musulmani a pregare nelle proprie case (sallū fī buyūtikum), i sapienti della comunità islamica europea e internazionale convergono nell’indicare disposizioni speciali su come svolgere i riti funebri e le sepolture islamiche a fronte dell’emergenza pandemica del Covid-19», lo si legge nel comunicato inviato dalla Comunità religiosa islamica italiana (Coreis).

Tags:

L’opera di Dio che crea gioia

Io esulterò a motivo di Gerusalemme e gioirò del mio popolo; là non si udranno più voci di pianto né grida d’angoscia
Isaia 65, 19

Così anche voi siete ora nel dolore; ma io vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi toglierà la vostra gioia
Giovanni 16, 22

L’antico profeta del libro di Isaia annuncia l’inizio di un progetto divino segnato da un atto potente che coinvolge il presente e il passato per dare inizio ad un nuovo futuro. 

Confronti Radio, diciassettesima puntata

Nuovo appuntamento con la trasmissione Confronti Rado, curata dal Centro Studi Confronti e dall'emittente Radio Beckwith Evangelica.

Con questo episodio inzia un viaggio lungo due puntate. Un documentario registrato nello scorso novembre con cui proveremo a raccontare il sistema dei corridoi umanitari.

Andremo in Libano per poi ritornare in Italia insieme a 113 persone in fuga dal conflitto siriano.

Qui il link per ascoltare o scaricare la puntata.

Annunciare la libertà ai prigionieri

Comincia oggi, fino a sabato 4 aprile, la settimana dei diritti umani, che l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) indice ogni anno a cavallo del 4 aprile, giorno in cui nel 1968 venne assassinato Martin Luther King, pastore battista e leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

L’Amico dei fanciulli ha 150 anni!

LAmico dei fanciulli, il periodico trimestrale dei bambini delle chiese battiste, metodiste e valdesi in Italia, edito (come Riforma-LEco delle valli valdesi) da Edizioni protestanti, festeggia un secolo e mezzo di vita.

Self-certification required

The self-certification form (or self-declaration) is needed to move during the restrictions for the coronavirus (Covid-19) and has been changed several times. The latest version is the one published by the Ministry of the Interior on Thursday 26th March.

Quale parola per dire “Dio”?

Un giorno chiesi a Gabriella Caramore: «Per chi scrivi i tuoi libri?». Mi rispose più o meno così: «Li scrivo per chi, essendo troppo vicino a Dio, non capisce più quanto sia problematica e discutibile la fede in lui; e li scrivo per chi, essendo troppo lontano da Dio, non riesce più neppure a riconoscere il peso e il valore che la parola “Dio” ha avuto e continua ad avere nell’esperienza e nella storia dell’umanità».

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia