Italia

Morricone, la musica nel gioco di squadra che è il film

Se il cinema è stato, per tutto il XX secolo, una grande macchina di sogni, una macchina che ci faceva sognare e che al tempo stesso dava corpo ai nostri sogni, incubi, ossessioni), la musica per il cinema è il luogo in cui vediamo che l’interiorità di un personaggio può essere anche la nostra, e in cui ci accorgiamo che i protagonisti sono immersi in una realtà più grande: hanno i loro sentimenti ma vivono nella storia.

A Palermo intitolata una via al pastore Pietro Valdo Panascia

Palermo, domenica 5 luglio è stata scoperta dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando la targa che inaugura la nuova via dedicata al pastore Pietro Valdo Panascia (1927-2007), coraggioso testimone di fede e di impegno sociale, che qui visse e operò come pastore dal 1958 al 1972. Fondatore del Centro diaconale nel quartiere La Noce, partecipò in prima persona alle iniziative di solidarietà per il terremoto del Belice. 

L’Ospedale Evangelico Betania nel libro di Repubblica sul Covid a Napoli

Nel libro “COVID. Le cento giornate di Napoli” edito da Repubblica in collaborazione con l’editore Guida, realizzato dalla redazione napoletana del quotidiano, si trova anche la testimonianza di Cordelia Vitiello, presidente della Fondazione Evangelica Betania e dell’Ospedale, nonché vicepresidente della Chiesa Luterana in Italia (Celi) e membro del Consiglio della Federazione luterana mondiale (Flm).

La sovrabbondanza della grazia di Dio

Come è lontano l’oriente dall’occidente, così egli ha allontanato da noi le nostre colpe
Salmo 103, 12

Dove il peccato è abbondato, la grazia è sovrabbondata
Romani 5, 20

Musei e luoghi da visitare per l’estate nelle valli valdesi

Qualche novità rispetto agli anni passati per le visite e le passeggiate estive organizzate dal Sistema museale eco-storico delle Valli Valdesi, perché quest’anno i musei, spesso gestiti da volontari, si sono dovuti confrontare con le norme legate all’emergenza sanitaria.

Julian Assange. Sulle sue spalle un capitolo decisivo per la libertà

Oggi, di fronte all’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma alle 19, è convocato un sit in per ricordare con rabbia la vicenda di Julian Assange. In occasione del suo compleanno. Che non cali il sipario su di una storia inquietante e purtroppo emblematica. 

L’attivista australiano è rinchiuso in un carcere speciale inglese con 17 capi di imputazione, tra i quali spicca l’accusa di spionaggio. 

Premiazione Premio Strega 2020

«Il colibrì è tra gli uccelli più piccoli al mondo. Ha la capacità di rimanere quasi immobile a mezz’aria grazie a un frenetico e rapidissimo battito alare, dai 12 agli 80 battiti al secondo.

Credere e amare

Le tue mani mi hanno fatto e formato; dammi intelligenza e imparerò i tuoi comandamenti
Salmo 119, 73

Questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del Figlio suo, Gesù Cristo, e ci amiamo gli uni gli altri secondo il comandamento che ci ha dato
I Giovanni 3, 23

Culto Evangelico, sommario puntata del 5 luglio 2020

Domenica 5 luglio 2020 alle 6,35 del mattino sulle frequenze di Radio Uno Rai nuovo appuntamento con il Culto Evangelico, la storica trasmissione radiofonica curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

Il titolo di questa puntata è "Storia di un tradimento" da Matteo 26 e 27, predicazione a cura del pastore Luca Baratto.

Il programma proseguirà con il notiziario dal mondo evangelico e la segnalazione di alcuni appuntamenti.

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia