Valli

A Torre Pellice “L’odore della pace raggiunta”

L’importanza della memoria storica, di una memoria costruita attraverso lo studio, la curiosità e l’appropriatezza delle fonti, in contrasto con la tendenza, tipica della nostra modernità, a forgiare le proprie idee e convinzioni attraverso slogan (così in voga sui social media) privi di fondamenti storici.

Caffè Alzheimer, uno spazio prezioso

Il Caffè Alzheimer è un luogo dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e sulla malattia.

Il Calendario 2020, che prevede 10 appuntamenti più il consueto pranzo di Natale nel mese di dicembre, si apre lunedì 27 gennaio con Diego Lopomo, Responsabile Ufficio Pubblica Tutela e Rapporto con l'Autorità Giudiziaria, e l'intervento dal titolo, “I compiti del tutore e dell'amministratore di sostegno e il giudice tutelare”.

Un pullman per il ricordo e la memoria

«Purtroppo siamo tornati di moda!». È il primo commento di Carla Bachi, ebrea, di Torre Pellice, quasi 90enne, la cui storia troverete completa sul mensile L’Eco delle valli valdesi free press di febbraio e un estratto sul settimanale in distribuzione in questi giorni. 

Sestriere: un week-end al centro del mondo

Tutto pronto per la tappa di Coppa del Mondo di sci alpino femminile in programma sabato e domenica a Sestriere, che torna a ospitare l’evento a tre anni di distanza dall’ultimo appuntamento, nel dicembre 2016. Girando per il paese si respira già aria di festa, con i palloncini a colorare le vetrine, gli striscioni a fiancheggiare le strade e, ovunque, un adesivo dal messaggio semplice e accogliente: Welcome.

Centinaia di atleti a Luserna San Giovanni

Nonostante il terreno gelato in questi ultimi giorni gli organizzatori (volontari) del "Cross di Luserna San Giovanni" stanno lavorando per picchettare il percorso di due chilometri che domenica 19 gennaio ospiterà la gara di livello nazionale. Al pari della "Cinque Mulini" o del "Campaccio" per fare i due nomi più conosciuti, Luserna San Giovanni torna a ospitare una gara di grande prestigio come già successe negli anni '70, nelle prime edizioni del "cross". Poi la storia della competizione è andata in calando fino a scomparire del tutto per circa quindici anni.

La Settimana di Preghiera nel pinerolese

«Ci trattarono con gentilezza» (Atti 28, 2) guiderà gli incontri e le riflessioni della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani 2020.

Il materiale è stato quest’anno preparato dalle chiese cristiane dell'isola di Malta e fa riferimento in modo naturale al tema attuale delle migrazioni, dell'accoglienza e dei respingimenti.

Tags:

Sentieri specchio di un territorio

4 anni di cammino, 450 ore e 77 chilometri per riscoprire un territorio. Questi i numeri di Massimo Bosco, fotoreporter di Pomaretto che riporta alla luce i sentieri dimenticati delle valli Germanasca e Chisone. 

Ci sono tanti modi per rendersi utili alla propria comunità, e contribuire a riscoprire e valorizzare i tesori nascosti del territorio è sicuramente uno di questi.

– Massimo, in che cosa consiste la sua attività e com’è nata?

Il culto all’ora dell’aperitivo

La chiesa valdese di Luserna San Giovanni lancia la nuova iniziativa di un culto alle 18 della domenica per cercare di allargare la base della partecipazione al culto.

Con le nuove dinamiche di lavoro, casa e famiglia la domenica mattina non è sempre sinonimo di tempo libero da dedicare al culto delle 10. Ecco che nasce allora la necessità di proporre alternative ai membri della comunità. Abbiamo scambiato qualche parola a tal proposito col pastore della chiesa di Luserna San Giovanni, Giuseppe Ficara.

La vita culturale pinerolese rischia di impoverirsi

«Il 20 dicembre alle 18 tutta la cittadinanza e tutti coloro che sono stati a contatto con il Teatro del Lavoro sono invitati alla giornata di sensibilizzazione per la salvaguardia di uno spazio necessario alla vita culturale del territorio pinerolese» l’invito è quello di Damiano Privitera, anima e creatore di questa culla per la creatività che da oltre 12 anni garantisce uno spazio di espressione delle varie forme artistiche.

Pagine

Abbonamento a RSS - Valli