Valli

Ritorno in classe

Il 14 settembre riaprirà la scuola: con Giovanni Borgarello, pedagogista, assessore all’Istruzione al comune di Torre Pellice, abbiamo cercato di analizzare la situazione, ancora molto complessa.

– A settembre si prospetta il ritorno a scuola: quanto è importante nel percorso educativo lo stare insieme?

Un ricordo ecumenico per le vittime del Covid

Nel periodo più intenso della pandemia non è stato possibile svolgere i funerali, e il senso di lacerazione che la morte di una persona cara porta sempre con sé è stato ancora più acuto, perché non le si è potuto stare vicina neppure nel momento del congedo. Per questo motivo, sabato 5 settembre, nel parco Agnelli di Villar Perosa (To) si è tenuta una commemorazione promossa dal Comune con la partecipazione della parrocchia cattolica e della chiesa valdese e della banda musicale villaresi. 

Mostra di fotografie di Ettore Serafino a Torre Pellice

L’associazione culturale valdese Ettore Serafino e la Fondazione Centro culturale valdese inaugurano sabato 6 settembre a Torre Pellice la mostra di fotografie del comandante partigiano Ettore Serafino.

Suoni d’Autunno (nonostante il Covid)

Inizia il prossimo fine settimana la rassegna ormai consolidata “Suoni d’autunno”, itinerante fra i Comuni del Pinerolese. Anche con la pandemia in corso l’associazione Musicainsieme con le Scuole di Musica intercomunali di val Pellice, Chisone e Germanasca, ha deciso di organizzare questa iniziativa diventata ormai tradizione. Con il contributo della Regione Piemonte e dell’Unione montana del Pinerolese sono 14 le date in programma.

Banda Ultra Larga: Piemonte in ritardo di due anni

Il Piemonte fanalino di coda per il piano Banda Ultra Larga (BUL): è quanto emerge dalle comunicazioni di Open Fiber e Infratel a Regioni ed enti locali, che fanno sapere che la tabella di marcia stilata nel 2017 è in ritardo di 2 anni e che la fine dei lavori è prevista per il 2023 per i 1077 comuni montani del Piemonte.

Cinemambiente a Pinerolo

L’Associazione culturale Direfarecosolidale, in collaborazione con Cinemambiente, con il contributo e il patrocinio del Comune di Pinerolo, presenta il festival di Cinema Ambiente, quattro film dalle rassegne di Cinemambiente degli ultimi anni. Si inizia a fine agosto e inizio settember con la proiezione di due film presso l’area spettacoli Corelli in viale Dante 9 a Pinerolo.

Giovedì 27 agosto ore 21 si inizia con “Oceani, il mistero della plastica scomparsa – Océans, le Mystère plastique” di Vincent Perazio.

Italia è cultura

Sarà l’incontro dal titolo «Italia è cultura: istituti e politica culturale» ad aprire i dieci giorni di incontri proposti dalla rassegna Una Torre di Libri e da Generazioni e rigenerazioni a Torre Pellice.

Giovani medici in montagna

In totale sono sette, da inizio anno, i nuovi medici di Medicina Generale che hanno accettato di aprire i loro studi nel territorio pinerolese. Venerdì 14 agosto è stata la volta delle dott.sse Sara Grangetto e Samantha Tron, che andranno a completare il quadro degli ambulatori dei medici di famiglia a disposizione della popolazione.

Hanno risposto al bando della Regione Piemonte che, su segnalazione dell’Azienda Sanitaria, aveva individuato la necessità di una copertura del servizio, in particolare nelle zone di media e alta valle.

Pagine

Abbonamento a RSS - Valli